Evento annullato.
Corso in collaborazione con ANIMP

Panama Challenge è un Business Game sviluppato per far vivere ai partecipanti l’esperienza di essere responsabili di un Mega Project, l’espansione del Canale di Panama.
Durante il game i partecipanti verranno divisi in 5 gruppi, rappresentanti ognuno una diversa funzione della Panama Canal Authority (Construction, Operation, Finance, Comunicazione, Sales). 
Saranno quindi responsabili degli obiettivi di progetto ma anche di quelli propri funzionali. Per raggiungere il successo dovranno imparare a comunicare tra di loro durante le diverse giocate per trovare le soluzioni che più avvantaggiano l’intero progetto piuttosto che la singola funzione.
In ognuna delle tre giocate del Game vivranno tre situazioni impreviste che metteranno a rischio gli obiettivi di progetto (Tempo, Costo, Scopo) ma dovranno fare anche attenzione alla soddisfazione degli Stakeholder (Governo, Azionisti, Media, ecc.); se alcuni di loro dovessero opporsi al progetto questo subirebbe dei gravi ritardi di completamento.
Al termine di ogni giocata si terrà un de-briefing per verificare lo status dei KPI e capire cosa non sta funzionando e perché. Si discuterà delle motivazioni che hanno portato le funzioni a fare determinate scelte e di come una visione parziale (funzionale) consente, raramente, di prendere le decisioni più corrette.
I lavori sono in ritardo, il progetto continua a subire variazioni, gli imprevisti sono dietro l’angolo ma tutto deve essere finito per l’inaugurazione ufficiale. E tu, sei pronto a metterti in gioco?
I partecipanti avranno modo di verificare, attraverso i risultati conseguiti, la capacità propria e dei team di applicare le conoscenze delle metodologie di project management e di individuare le aree su cui intervenire per migliorare la preparazione di base.
Attenzione: E' consigliato presentarsi con un proprio portatile.
Tipo Corso
Settore Soft Skill e Management
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Giuseppe Pugliese
Organizzatore Fondazione e Ordine Ingegneri Provincia di Milano in collaborazione con ANIMP
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 310.00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 280.00€
CFP 8
Iscrizioni Chiuse
lunedì, 27 novembre 2017
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
• Presentazione del game
• Prima giocata (18 mesi all’apertura del canale) più debriefing, valutazione KPI di progetto

lunedì, 27 novembre 2017
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
• Seconda giocata (12 mesi all’apertura del canale) più debriefing, valutazione KPI di progetto
• Terza giocata (6 mesi all’apertura del canale)
• Debriefing finale e proclamazione team vincitore

Apertura Iscrizioni25-07-2017 16:00
Termine Iscrizioni17-11-2017 10:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 17-11-2017 alle 10:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.