Il corso è rivolto ai professionisti che a diverso titolo possono essere coinvolti nelle pratiche amministrative e di sicurezza nelle manifestazioni musicali, sportive, danzanti o espositive (quali mostre, concerti, eventi di varia natura) di tipo temporaneo.
Per manifestazioni temporanee si intendono quelle, che si svolgono in un determinato periodo, con una data di inizio e fine precise.
Il corso intende affrontare gli aspetti normativi legati a queste manifestazioni. In particolare verranno approfonditi gli adempimenti comunali e di sicurezza che devono essere rispettati nelle fasi organizzative e realizzative.
Verranno fatte distinzioni tra le grandi manifestazioni con utilizzo di palchi con migliaia di persone in piazza del duomo in occasione degli eventi musicali che periodicamente affollano la piazza e le semplici feste parrocchiali, anch’esse comunque soggette a precisi disposti normativi.
Il corso si proporrà anche di illustrare i compiti della Commissione di vigilanza per gli ambienti di pubblico spettacolo, che è tenuta ad effettuare le valutazioni, anche mediante sopralluoghi, per garantire la sicurezza del pubblico