Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono il nuovo riferimento per il professionista che esegue il progetto statico e sismico di qualunque struttura ed in ogni comune d'Italia. La sfida più importante sta proprio nell'applicare  correttamente i criteri progettuali e di verifica: dalla progettazione in capacità ai dettagli costruttivi, dall’analisi sismica per ciascuno stato limite alla valutazione della sicurezza di edifici esistenti. Applicare correttamente le NTC  2018 nella ristrutturazione dell’esistente aiuta a cogliere le opportunità legate al SismaBonus.  Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono una revisione in continuità delle norme che abbiamo utilizzato negli ultimi anni: non ne modificano infatti i principi fondamentali ma introducono alcune novità sui metodi di calcolo e di verifica per applicare con efficacia le indicazioni contenute. L’obiettivo di questo incontro è avere un quadro esaustivo delle novità ed essere subito operativi. Nella parte finale dell’incontro vengono trattati due esempi applicativi: il progetto di un nuovo edificio in cemento armato e la valutazione della sicurezza di una struttura esistente alla luce delle nuove NTC. Si parte dalla schematizzazione della struttura e dalla modellazione agli elementi finiti e si arriva al progetto delle armature o alla verifica di vulnerabilità dell’edificio e alla classificazione del rischio sismico.
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Michele Capè
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
lunedì, 18 giugno 2018
Inizio09:30
Fine13:30
Programma
9.00 Registrazione partecipanti  

9.30 Inizio dei lavori e saluti iniziali 

9.45 NTC 2018: le novità per gli edifici esistenti in muratura – Prof. Ing. Antonio Borri (Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Perugia)

11.45 Pausa 

12:00
• Progettare in capacità e valutazione della sicurezza con le NTC 2018 – Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)

13.00 Intervento a cura dello sponsor
• Applicazioni pratiche - Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)

13.30 Chiusura dei lavori

Apertura Iscrizioni25-05-2018 10:00
Termine Iscrizioni14-06-2018 11:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 14-06-2018 alle 11:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.