Il periodo storico che stiamo vivendo ci pone di fronte a una serie di cambiamenti, dovuti all’evoluzione digitale delle tecniche produttive e alla necessità di un diverso uso delle risorse disponibili per contrastare il depauperamento ambientale. Il compito del progettista non è quello di adattarsi al cambiamento, ma di interpretare necessità e bisogni per anticiparlo invece di subirlo, ovvero, innovare. 
La conference affronta in modo articolato il tema dell'innovazione del processo di progetto e costruzione per il futuro. Non possiamo prescindere dal concetto di innovazione: il nostro cervello è programmato per riconoscere tutto ciò che è nuovo e interessante, che riesce ad emergere dal resto che ci circonda.

Codice FOIM 166-18
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Prof. Andrea Rinaldi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Sponsor Maggioli e SIKA
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 53
mercoledì, 06 giugno 2018
Inizio14:30
Fine19:00
Programma
14:00 Registrazione partecipanti
14:30 SALUTI
14:45 Prof. Andrea Rinaldi - qualifica
PENSARE GLI SPAZI PER ABITARE 
Ci sono tre requisiti, punti o virtù si voglia che possono suggerisci un diverso modo di pensare l'abitare collegati tra loro da un sottile filo rosso: semplice, nuovo, giusto. Nessuno dei tre preso a se stante potrà definire un modo di ripensare l'abitare; insieme potranno suggerirci l'idea che è possibile un futuro diverso da quello che immaginiamo.
15:45 Ing. Alessandro Negrini - Qualifica
SISTEMI ANTICORROSIONE E ANTIFUOCO: NORMATIVA E SISTEMI 
Sempre di più si progetta e si costruisce con un elemento "leggero" e non invadente come l'acciaio. Sempre di più si richiede che questo elemento rimanga a vista delle persone che visiteranno o abiteranno l'edificio. Questo elemento deve essere però protetto dalla corrosione e dal fuoco. In questa nostra finestra tratteremo dei concetti chiavi su come proteggere l'acciaio da questi due elementi.
16:45 Ing. Marco Caffi - Qualifica
INTERVENTO ISTITUZIONALE A CURA DI GBC
17:45 Ing. Giuseppe Palumbo - Qualifica
DURABILITÀ DELLE STRUTTURE INTERRATE: L’IMPORTANZA DEL SISTEMA DI IMPERMEABILIZZAZIONE
L’acqua di falda o di percolamento, le sostanze in essa presenti, i gas talvolta presenti nel terreno sono causa di degrado accelerato della struttura e impossibilità di corretta fruizione dei locali interrati. La scelta del corretto sistema di impermeabilizzazione e protezione in funzione della destinazione d’uso è fondamentale per la vita dell’edificio.
18:45 Conclusioni e dibattito
19:00 Fine dei lavori

Apertura Iscrizioni17/05/2018 10:00
Termine Iscrizioni06/06/2018 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 06/06/2018 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.