Come redigere un’offerta vincente in un appalto ai sensi del nuovo Codice dei Contratti D.Lgs 36/2023 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: casi di studio con esempi di parametri per un’attribuzione ottimale dei punteggi

ATTENZIONE: NUOVE DATE 23 e 29 maggio


Il Corso offre, attraverso le numerose novazioni ai sensi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.lgs 36/2023, ai partecipanti la formazione per completare e predisporre un’offerta vincente per un appalto di servizi e/o lavori aggiudicato tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa. Il corso vuole guidare i partecipanti nel destreggiarsi tra le nuove disposizioni di legge, le richieste documentali previste dalla stazione appaltante e la documentazione necessaria al corretto inoltro di un’offerta completa e vincente. Sarà affrontato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, D.lgs. 36/2023 con i relativi allegati, che delineano i criteri di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa per appalti di servizi di progettazione e DL, nonché per appalti di progettazione e costruzione e per appalti di servizi ispettivi. La predisposizione di una completa ed esaustiva relazione metodologica - detta anche piano di gestione qualità - coerente con le prescrizioni richieste dalla Stazione Appaltante, esprimerà in modo opportuno nell’offerta CHI, COSA, DOVE, QUANDO, PERCHÉ, COME e QUANTO (trattasi dunque, di un’offerta gestita con le metodologie di Project Management). Tale offerta che ha un consistente peso sino a circa 30/40 punti sui punti attribuibili all’offerta tecnica, costituisce, di fatto, la strada per l’aggiudicazione dell’appalto; occorre in proposito notare che non esiste più il limite di 30 punti per l’offerta economica, ma comunque un equilibrio tra le due offerte tecnica ed economica. Da parte del relatore, sarà illustrata anche la richiesta sempre più frequente di offerte, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che comprendono la metodologia BIM e le fondamentali intersezioni BIM – Project Management. Infatti, sempre più spesso, molte Stazioni Appaltanti pubbliche in relazione ad appalti di progettazione, costruzione e di servizi attinenti all’ingegneria e l’architettura, vengono evidenziati tra gli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa “professionalità e adeguatezza dell’offerta” e “caratteristiche metodologica dell’offerta” da esplicitarsi entrambe tramite la relazione metodologica (o Piano di Qualità). Occorre altresì notare che, per la prima volta, la progettazione non avrà la fase definitiva in quanto la progettazione esecutiva sarà a cura dell’impresa, e, la progettazione a base di gara sarà lo studio di fattibilità tecnico economico.

VANTAGGI
·         Affrontare con metodo, sia la redazione di un’offerta vincente in appalti di lavori aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in cui la progettazione esecutiva è a cura dell’impresa, sia la redazione di un’offerta vincente per appalti di servizi inclusi quelli di ingegneria ed architettura.

·         Imparare quindi a predisporre le proprie offerte strutturate con elementi e condizioni propedeutici al recepimento di un massimo punteggio; solo ad esempio introducendo nella relazione metodologica i fattori di rischio e la loro mitigazione, un’accurata Struttura di Project Management (SPM), una Struttura di Project Control; la WBS della progettazione e quella correlata delle attività di cantiere; le implicazioni della programmazione delle attività: reportistica e retroazione; approfondimenti circa le metodologie di concertazione, il Controllo del Progredire del Progetto (Project – Design Control) attraverso il Cronoprogramma e la “Curva a S”, il Decision Support System (DSS) costituito dalla trasmissione di algoritmi comprensibili anche ai non tecnici della Commissione di gara e più in generale alla Committenza al fine della migliore comprensione della proposta in offerta, e ancora altri ulteriori strumenti e metodologie vincenti, fra le quali il Building Information Modeling.

·        Apprendere l’esistenza di metodologie di concurrent engineering e fast-track in relazione ai pubblici appalti di progettazione, di costruzione edili, infrastrutturali e di impianti.
Codice FOIM 263-23
Tipo Corso
Settore Pubblica Amministrazione
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Luigi Gaggeri
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 7,5 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 100
mercoledì, 04 luglio 2018
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
13:45 Registrazione partecipanti

14:00 Ing. Angelo Barberio - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano
Gli impianti elettrici da proteggere contro il fuoco

15:00 Ing. Viviana Sangalli - Firestop Specialist, Hilti Italia spa
Progettare e realizzare le sigillatura degli attraversamenti

16:00 Ing. Andrea Trapani - Product Sales Engineer, OBO BETTERMANN srl
Progettare e realizzare condutture elettriche resistenti al fuoco

17:00 p.i. Alessandro Tardivel - Sales Manager, KME Italy spa
Cavi ad isolamento minerale quali cavi resistenti al fuoco

17:30 Ing. Angelo Barberio - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano
Considerazioni finali

18:00 Chiusura seminario

Docenti
Ing. Andrea Trapani
P.I. Alessandro Tardivel
Ing. Angelo Barberio
Ing. Giovanni Sangalli
Apertura Iscrizioni13/06/2018 14:00
Termine Iscrizioni19/06/2018 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 19/06/2018 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.