14.00 Registrazione partecipanti
14,15 - 14,30 Saluti e introduzione
14,30 - 15,15 “Didattica 4.0”
Condividere documenti, imparare a distanza, gestire le sale in modo integrato: le tecnologie multimediali per la formazione. Dalla progettazione alla realizzazione delle nuove sale dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Relatore: Stefano Cavese, progettista e consulente di sistemi integrati audio e video, formatore PNSD
15,15 – 16,00 La progettazione acustica negli ambienti multimediali
La corretta fruizione di parole e musica è al centro degli obiettivi di una sala multimediale: le tecnologie audio, per essere efficaci, devono inserirsi correttamente negli ambienti, anche in considerazione delle loro caratteristiche fisiche. Una corretta progettazione, a cura di figure specializzate, permetterà quindi di ottenere maggiori risultati, ottimizzando inoltre i costi di installazione e di gestione. Il relatore proporrà infine alcuni esempi di “buone pratiche” per la progettazione acustica di questi ambienti.
Relatore: Fabio Vignaroli, consulente, tecnico specializzato in elettroacustica
16,00 – 16,15 Aggiornamenti su Fiera Didacta, la più importante fiera italiana sulla formazione
Didacta Italia è un luogo dove favorire il dibattito sull’istruzione. Una formula che combina le attività espositive con una importante proposta formativa.
Relatore: Giacinto Bosco – Project Manager di Firenze Fiera, Didacta Italia.
16,15 – 16,45 Pausa caffè e Visita guidata dell’Experience Area, a cura di UX-Men, responsabile dell'allestimento
16,45 – 17,15 Una “Exceptional Experience” per insegnare e imparare
Cosa significa creare una “exceptional experience” e quale può essere il suo valore nell’ambito dell’istruzione? Da qui la ricerca di linee guida per la realizzazione di un’esperienza coinvolgente e interattiva che combini le tecnologie e soluzioni audio video più avanzate con gli spazi e contesti più vari, portando alla realizzazione di un’esperienza education efficace e all’avanguardia.
Relatore: Adriano D’Alessio, AVIXA Advisory Group - Valeria Rapa, European Program Coordinator AVIXA
17,15 – 17,40 L’integrazione nel panorama Educational
Perché non pensare all’integrazione nel mondo della Formazione come a qualcosa di essenziale? Siamo sicuri che creando un ambiente più eccitante dal punto di vista audio video non si ottengano benefici anche dal punto di vista formativo?
Relatore: Adriano D'Alessio, Country Manager Lightware
17,40 – 18,15 Insegnare con le immagini
Sempre più spesso gli insegnanti ricorrono alle immagini proiettate per comunicare e insegnare. Le nuove tecnologie nel campo della videoproiezione, che fanno a meno della tradizionale lampada, permettono risultati ottimali, ma soprattutto una gestione semplice anche da parte dei non esperti, risparmio energetico, facilità d’installazione, longevità.
Relatore: Davide Moretti, Sales Manager Casio Italia
18,15 - 18,30 Visita guidata dell’Experience Area, a cura di UX-Men, responsabile dell'allestimento