I nostri eventi sono aperti a tutti, fatto salvo quelli dove sono previsti requisiti specifici di accesso che vengono sempre indicati in locandina.

Puoi trovare qui il calendario delle attività formative, in continuo aggiornamento.

In internet si trovano diversi siti per calcolare il codice fiscale. Una volta calcolato lo si può utilizzare per la registrazione al ns sito.

Quando le iscrizioni di un evento sono ancora aperte, ma il numero massimo di iscritti è stato raggiunto, il sito dà la possibilità di mettersi in coda. b
Se si liberano dei posti allora le persone in coda ricevono una email di avviso e possono così occupare i posti liberi.

Nella tua area personale del sito my.foim.org, nel menù “i tuoi corsi” potrai vedere lo stato degli eventi a cui risulti iscritto o a cui hai partecipato.

La piattaforma utilizzata dalla FOIM per organizzare i corsi online è Zoom. Il sistema ti invia una mail automatica 24 ore prima di ogni lezione con il link per poter accedere all’aula virtuale.
Inoltre, ad iscrizione confermata, è sempre disponibile nella propria area personale dentro ai dettagli dell’evento il tasto “accedi alla lezione”.

Se non riesci ad accedere all’evento online nemmeno dalla tua area riservata puoi contattare la nostra assistenza in diretta (attiva durante gli eventi) alla mail supporto.eventi@foim.org o al tel 0283420200 interno 2.

No, 24 ore prima dell’inizio della lezione il sistema manda in automatico un promemoria con il nuovo link.
E’ comunque sempre possibile trovare il link di accesso alla lezione successiva nella propria area privata

Se previsto materiale didattico in formato elettronico lo troverete nella vostra area privata sul sito:

> I tuoi corsi > Dettagli iscrizione.

Se non lo trovi, significa che non ci è stato ancora reso disponibile dal docente che, spesso, lo rende disponibile dopo la lezione.
Se è previsto materiale in formato cartaceo verrà consegnato durante la prima lezione o spedito la settimana prima dell’evento.

Solo se indicato in locandina che è prevista la doppia modalità, altrimenti non è possibile partecipare.

I metodi di pagamento accettati sono di due tipi, rapidi o con controllo manuale:

Pagamenti rapidi
• Carta di credito (tramite Paypal)
• PayPal
Utilizzando i pagamenti rapidi la conferma dell’iscrizione e l’accesso all’evento sono istantanei

Pagamenti a controllo manuale
• Bonifico bancario: riceverai email dove ti vengono indicati i dati come l'IBAN o la causale da specificare. Con questo metodo di pagamento, è necessario caricare la ricevuta entro 7 giorni dall’iscrizione all’evento. Passati 7 giorni senza aver caricato la ricevuta, l’iscrizione scade.
Utilizzando il pagamento con controllo manuale possono volerci fino a 5 giorni lavorativi per validare il pagamento.

Attenzione: nelle 48 ore precedenti al corso non è possibile pagare con pagamenti a controllo manuale

Accedere alla propria area personale del sito my.foim.org e andare in “i tuoi corsi”; cliccare poi su “dettagli iscrizione” dell’evento di riferimento. Nella pagina successiva si trova il tasto utile per allegare il file in PDF della ricevuta.

Sì, nel profilo è possibile modificare i dati nella sezione "Fatturazione" prima di ogni iscrizione. Cliccare su "Aggiorna dati fatturazione" e poi su "Conferma".

E’ sufficiente spuntare la voce “Split payment” nei dati fatturazione del proprio profilo.

Per le PA (codice univoco 6 caratteri esenti iva) è disponibile una procedura dedicata:
• gli interessati si iscrivono all'evento spuntando le caselle nella sezione "fatturazione" del portale my.foim.org "esente iva" e "ente pubblico"; nel campo "email fatture" NON va inserito l'email del partecipante nei dati fattura ma quella del referente amministrativo.

• Devono essere contestualmente inseriti tutti i dati che si ritiene necessario vengano riportati in fattura. Qualora non disponibili in fase di iscrizione, l'ufficio preposto (formazione/amministrazione/etc) trasmette tali dati via email a amministrazione@foim.org prima dell'inizio dell'evento. In mancanza, la fattura verrà emessa il giorno di erogazione dell'evento con i dati disponibili.
Il pagamento richiesto è tramite bonifico a 30 gg df.

Si, è possibile chiedere la restituzione dell’intera quota fino al sesto giorno precedente al corso, dal 5° giorno precedente al giorno del corso verrà trattenuto il 30% della quota, una volta iniziato l’evento non sono previsti rimborsi.
La Fondazione si riserva di cancellare l’evento formativo fino a cinque giorni prima dell’inizio dello stesso, qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti. In questo caso verrà restituito l’intero importo versato.
E’ possibile trovare i termini e le condizioni complete a questo link

E’ necessario cancellare la propria iscrizione all’evento direttamente dalla tua area personale del sito my.foim.org.
Se, nell’arco di 6 mesi, ti iscrivi, 2 volte ad un evento in presenza o 3 volte ad un evento da remoto, senza parteciparvi e senza disiscriverti non potrai partecipare agli eventi gratuiti per i successivi 6 mesi.

Il materiale è a tua disposizione su my.foim.org > I tuoi corsi > Dettagli iscrizione. Se non lo trovi, significa che non ci è stato ancora reso disponibile dal docente che, spesso, lo rende disponibile dopo la lezione.

L’attestato di norma viene reso disponibile nell’area personale entro 30 giorni dalla fine dell’evento. Se, dopo 30 giorni, non vedi disponibile l’attestato scrivi ad anomalie.cfp@foim.org indicando le informazioni necessarie per permetterci di individuare l’evento (titolo, data, codice evento…).

I CFP vengono rilasciati entro 30 giorni dalla fine dell’evento. Eventuali crediti mancanti vanno segnalati solo dopo 30 giorni dalla fine dell’attività formativa ed entro 6 mesi dalla fine della stessa.
Terminati i 6 mesi, è possibile accreditare i CFP pagando al CNI i diritti di segreteria pari a 20€+IVA. Superati 9 mesi dalla conclusione dell’evento non è più possibile intervenire.
Se sono passati 30 giorni dal termine dell'evento scrivi ad anomalie.cfp@foim.org indicando le informazioni necessarie per permetterci di individuare l’evento (titolo, data, codice evento…).

In base a quanto previsto dall'articolo 3 comma 9 del regolamento pubblicato sul BOLLETTINO UFFICIALE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA N. 13 del 15-7-2013 i crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad un Albo comprendono 5 CFP sull’etica e deontologia professionale, ma sono considerati “da recuperare”. Una volta archiviato l’evento con cui sono stati conseguiti, sul portale CNI ti sarà possibile vedere che hai adempiuto l’obbligo relativo alla deontologia.

HAI ALTRE DOMANDE?

Non hai trovato le informazioni che cercavi o vuoi ulteriori chiarimenti?

per AMMINISTRAZIONE FOIM (fatture e pagamenti) amministrazione@foim.org

per PROBLEMI con i CFP anomalie.cfp@foim.org

per PROPOSTE di CORSI direttore@foim.org

per DOMANDE su CORSI f.spampinato@foim.org

per domande sugli ESAMI DI STATO esamidistato@ordineingegneri.milano.it

per parlare con la segreteria eventi FOIM: 0283420200 INTERNO 1 dal Lunedì al Giovedì dalle 09:30 alle 13:00