Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici per la valutazione dei danni degli edifici di Grandi Luci (con campate di lunghezza superiore a 10 m) dopo un terremoto. I tecnici (ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti edili) devono essere volontari di protezione civile e disponibili ad essere attivati in caso di emergenza sismica.
Per quanto riguarda l’attività didattica in presenza (esercitazioni e test finale) sarà da svolgere in provincia di Roma presso la struttura “Casa del Divin Maestro” di Ariccia, con cui NET.PRO ha stipulato una convenzione per pernottamento in camere singole, pranzo e cena; nella stessa struttura, in sala meeting attrezzata, si terranno anche le lezioni in presenza e l’esame, con l’eventualità anche di separare i partecipanti in gruppi ristretti in periodi differenti.
Si comunica che le esercitazioni e gli esami finali si terranno in presenza, presso la struttura di Ariccia (RM), nei giorni 12, 13, 14 e 15 marzo e che tutte le spese saranno a carico di ciascun partecipante. Tuttavia si suggerisce comunque di conservare tutti i giustificativi di spesa che saranno necessari qualora possa essere riconosciuto un concorso alle spese in applicazione dei benefici di cui all’art. 40 del D. Lgs. 1/2018 da parte del Dipartimento della Protezione Civile a cui è stato chiesto il riconoscimento.
Verranno, successivamente, fornite specifiche indicazioni a tutti i partecipanti.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALIÈ stata avviata la procedura di accreditamento del corso da parte del DPC, una volta terminato l’evento le informazioni dei partecipanti verranno mandate ai Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti per il riconoscimento dei rispettivi Crediti Formativi.
IMPORTANTE
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:
o Il discente deve essere in possesso dell’abilitazione alla compilazione delle schede AeDES per edifici ordinari
o Il discente deve essere volontario di protezione civile iscritto in una delle associazioni aderenti alla rete NET.PRO
o È indispensabile, inoltre, avere almeno una delle seguenti caratteristiche:
1. Aver preso parte almeno ad una campagna di rilievo del danno in passate emergenze sismiche (Sisma Emilia 2012; Sisma Centro Italia 2016 e Sisma Ischia 2017);
2. Avere una specifica formazione in ambito di progettazione di strutture in zona sismica. Per la peculiarità delle materie trattate è richiesta una approfondita conoscenza in ambito strutturale con particolare riferimento a edifici non ordinari.
Essendo il numero di partecipanti limitato a 60 si comunica che verrà data priorità di iscrizione, in ordine di arrivo, a coloro che avranno entrambe le caratteristiche di cui ai punti 1 e 2 e a seguire coloro che ne posseggano solo una tra 1 o 2.
Per poter partecipare al corso è obbligatorio compilare il modulo di dichiarazione presente nei materiali del corso e inviarlo firmato, unitamente ad una scansione di un documento di identità valido, a info@foim.org entro il 18 gennaio 2024, pena l'annullamento dell'iscrizione.
Per poter ricevere l’attestato come VALUTATORE GL-AEDES sussiste l’obbligo di partecipazione ad almeno il 90% dell’orario di lezioni teoriche e di partecipazione IN PRESENZA alla fase esercitativa, pena l’esclusione dalla prova finale.