L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con CENTRO COMPOSITI IN EDILIZIA c-organizza il seguente seminario:

Interventi di rinforzo sismico con sistemi FRP ed FRCM in relazione alle tipologie di dissesto determinate dal sisma del 24 agosto 2016


Il seminario ha lo scopo di informare tutti i tecnici ed aumentare la loro familiarità con queste tecniche innovative che rappresentano il futuro del restauro e del rinforzo strutturale; nell’ambito dello stesso verranno esposte: -  nozioni fondamentali sui materiali compositi, FRP SRG, loro proprietà meccaniche e comportamento nelle varie condizioni di esercizio -  tecniche di produzione dei materiali compositi -  tecniche di applicazione degli stessi nel settore edile -esempi di applicazioni già realizzate -  nozioni in merito alle normative vigenti (CNR 200/04 - linee guida Consiglio Superiore LL PP 24 luglio 2009 – NTC 2008). Il seminario tratta tutti i principali argomenti strettamente legati alle innovative applicazioni dei materiali compositi nelle costruzioni civili, industriali e di interesse monumentale. Le tecniche di rinforzo strutturale mediante l’utilizzo dei materiali compositi, anche detti FRP - SRG, rappresentano oggi una realtà consolidata nel panorama tecnico nazionale ed internazionale, e sono parte integrante delle opere di recupero degli edifici interessati dai sismi che hanno recentemente colpito il Centro Italia. Di particolare rilevanza, differentemente da altri minori corsi formativi che affrontano problematiche simili, il corso si sofferma lungamente sulla parte operativa e realizzativa dei sistemi di rinforzo FRP – SRG, a partire dall’analisi dei materiali e delle scelte progettuali fino allo  studio sperimentale della corretta posa in opera dei sistemi e delle operazioni di collaudo. Gli specifici aspetti realizzativi dei rinforzi su strutture in c.a., legno, muratura e acciaio sono approfonditamente analizzati sia per ciò che riguarda gli aspetti tecnico- progettuali, sia per ciò che riguarda le fasi realizzative dell’opera e le successive caratterizzazioni meccaniche dei sistemi posti in opera. A completamento della parte teorica, il corso costituisce una fondamentale guida pratica per l’ingegnere, il progettista, l’architetto o qualsiasi altro tecnico voglia avvicinarsi concretamente a questa innovativa tecnica di consolidamento strutturale.
Codice FOIM 219-17
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Altri Settori Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture Altro(quanto non riconducibile alle altre categorie)
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Domenico Brigante
Organizzatore Centro Compositi in Edilizia
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 23
venerdì, 07 aprile 2017
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
15:00  - Registrazione dei partecipanti 

15:30  - Apertura dei lavori 
Saluti e presentazione – referente dell’ordine 

15:45 - Cenni Preliminari sui materiali compositi – Materiali e tecnologie –Ing. Alberto De Alfieri – Olympus FRP 

16:45 - Applicazione dei materiali compositi nel restauro monumentale e normative di riferimento 
Ph.D. Ing. Domenico Brigante – Presidente Centro Compositi in Edilizia 

17:45 - Compositi nel settore civile – Stato dell’arte 
Ph. D. Ing. Claudio Cigliano- Centro Compositi in Edilizia 

18:30 Diagnostica in situ e rinforzi in FRP
Ph.D. Ing. Eduardo Caliano – Esperto di controlli non distruttivi di III livello-Istemi S.a.s. Diagnostica per l’ingegneria, l’Ambiente e i Beni Culturali.

19:00 Chiusura lavori e domande

Apertura Iscrizioni24/03/2017 11:30
Termine Iscrizioni06/04/2017 17:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 06/04/2017 alle 17:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.