Il corso Aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri è rivolto ai professionisti che, al fine di mantenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza, necessitano dell’aggiornamento del proprio profilo secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il modulo tratterà il compito del CSE di consentire l’accesso in cantiere solo a ditte e lavoratori autonomi in possesso dei requisiti dì idoneità tecnica professionale adeguato.
Il corso è propedeutico alla pianificazione e la definizione di attività e responsabilità degli operatori sono tutti aspetti che devono essere chiariti con precisione e in anticipo, non solo perché lo impone la legge – art 26 e 90 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – ma anche, e soprattutto, perché molti infortuni derivano dall’improvvisazione e la scarsa idoneità delle maestranze e quindi delle ditte esecutrici. Il corso si propone di illustrare i principi fondamentali ai quali il dettato normativo si ispira, indicando quali siano i criteri che occorre adottare per rispettarlo pienamente e fornendo tutta una serie di esperienze pratiche e di modulistica che potranno essere utili in questo contesto.
Il corso è indirizzato oltre che ai Coordinatori per la Sicurezza e gli RSPP, per consulenti - progettisti - direttori dei lavori - costruttori o comunque a tutti coloro che si trovino coinvolti a diverso titolo in progetti professionali. Il corso affronterà in modo approfondito i seguenti argomenti:
- la normativa e la giurisprudenza relative ai contratti d’appalto d’opera o di somministrazione;
- appalto in ambito non edile;
- appalto in ambito edile – ovvero il titolo IV D.Lgs 81/08 e s.m.i.
- appalto negli spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche – ovvero il “Decreto palchi”;
- rischi interferenziali ;
- documento di valutazione dei rischi interferenziali DUVRI e differenze dal DVR.