Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011)
È la norma tecnica di riferimento, recentemente aggiornata nel 2019, per il dimensionamento degli impianti Sprinkler. È una riscrittura completa della versione precedente ed i capitoli hanno ora una diversa numerazione e collocazione. Poiché questa norma è forse il riferimento tecnico più completo oggi presente, si è pensato opportuno proporne una applicazione teorico-pratica per due casi relativi ai depositi, per ora tralasciando le mere applicazioni civili. Questo incontro riguarda la protezione a soffitto nei rack.
Si passeranno in rassegna le fasi di scelta progettuale partendo dalla classificazione del deposito nelle varie e possibili configurazioni, tenendo conto delle modalità di immagazzinamento, del materiale stoccato eccetera.
Si deve segnalare che le diverse configurazioni possibili degli scaffali, la loro spaziatura, monofronte o bifronte, le dimensioni dei corridoi di transito determinano svariate soluzioni di spaziatura degli erogatori e la scelta deve tenere conto di tutte le possibili alternative che la NFPA 2019 mette a disposizione del progettista.
Il corso poi seguirà passo passo le scelte possibili, tenendo in considerazioni le altezze di impilamento, gli ostacoli, le conformazioni del soffitto e le richieste prestazionali conseguenti, sino ad arrivare ad un predimensionamento di massima ed al tracciato delle tubazioni con i relativi erogatori.
Si farà anche cenno al metodo di calcolo effettivo del dimensionamento, tuttavia, non potendo proporre in aula la risoluzione tramite software, si esamineranno i dati da immettere e le risultanze necessarie per il calcolo.
Per i discenti, se non ancora in possesso della norma NFPA 13 in formato cartaceo o digitale, è possibile scorrere la normativa NFPA 13 collegandosi al sito relativo e chiedendo la visione gratuita anche tramite p.c.
Attenzione: Per poter partecipare al corso è necessario disporre di una webcam ed un microfono poiché durante la lezione saranno effettuati dei controlli delle presenze a campione. È inoltre necessario inviare a info@foim.org la copia di un documento di identità in corso di validità indicando nell'oggetto della mail il titolo del corso (315-20 NFPA 13 Scaffali) entro le ore 18:00 di giovedì 10 dicembre p.v.
Il presente evento è una riedizione proposta per permettere a coloro che non sono riusciti ad iscriversi nelle precedenti edizioni, avendo avuto un numero di adesioni superiori alla disponibilità.