Negli ultimi anni in ogni ambito lavorativo sta diventando sempre più centrale il tema di passare da una leadership direttiva ad una forma più incentrata sulla crescita professionale e in generale sulla valorizzazione delle risorse;
Per questo i programmi di coaching rivolti a manager e professionisti stanno diventando sempre più popolari.
Secondo uno studio americano, in ambito aziendale l’88% delle organizzazioni ha attivato o prevede di attivare dei programmi di Coaching Skills Manageriali.
L’obiettivo di formarsi come Coach è in generale quello di aumentare la propria performance e quella della propria organizzazione attraverso l’induzione di un impatto positivo sulle prestazioni e l'impegno dei dipendenti e dell’organizzazione tutta.
La buona notizia per le aziende e i professionisti è che un coach ben formato performa bene e fa performare anche il suo team; la cattiva è che la fama di questo metodo ha fatto nascere molti programmi poco professionali e non certificati aumentando il rischio di incorrere in percorsi poco utili ai fini della crescita delle persone e dell’azienda.
Non esiste organizzazione che possa vantare elevati livelli di performance dissociati da altrettanto elevate performance dei modelli di sicurezza, e il Coaching, promuovendo la cultura dell’interdipendenza, consente di coinvolgere e responsabilizzare ciascun membro di un team e/o di un’organizzazione creando un ambiente generalmente più sicuro.
Al fine di offrire ad imprese e professionisti un percorso di Coaching valido, certificato e di altissimo livello, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Alberto Riccardi, Professional Certified Coach, Mentor Coach ICF e Direttore della 4C-School of Coaching, organizzano l’evento di lancio del programma formativo di Coaching con la metodologia certificata dall’International Coach Federation - ICF.
La scuola di Coaching è rivolta a Manager, Trainer e Supervisor, HR ed HR BP, Team Leader, Imprenditori e Professionisti che vogliano migliorare la propria prestazione anche a livello personale.
Il corso di Safety Coaching può costituire un preambolo alla scuola per i professionisti che vogliano scoprire un nuovo approccio alla sicurezza o un utilissimo complemento per i Manager che vogliano attuare nella propria organizzazione un miglioramento a 360° includendo l’ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sono previste testimonianze di Coach che hanno partecipato alle prime edizioni della “School of Coaching” in varie sedi della Lombardia