SEMINARIO IN FAD SINCRONA

ATTENZIONE: CAMBIO DATA
Diciamoci la verità: quello delle riunioni è da molto un business diffusamente praticato. Ciascuno di noi dedica una parte ingente del proprio tempo alla partecipazione e/o alla organizzazione di riunioni non sempre efficaci e quindi non remunerative né produttive.
Le riunioni online possono essere un’ottima opportunità per migliorare questo business, aumentandone la “resa”. E, di ritorno, applicare tecniche e approcci utilizzati nella gestione online dei nostri momenti di incontro, porterà benefici certi anche alle riunioni in presenza fisica. 
Infatti, una riunione online non implica semplicemente un cambiamento del “dove” (invece che nella stanza deputata in azienda, nella “room” della soluzione online adottata), ma anche del “come”. Virtù e vizi diffusi nella pratica della riunione in presenza fisica sono passati al vaglio delle dinamiche proprie dell’interazione online.
Questo corso presenta ai partecipanti un approccio e offre una serie di accorgimenti pratici per organizzare e condurre una riunione online che sia adeguata all’obiettivo della riunione stessa ed efficace dal punto di vista comunicativo. Per movimentare la sessione, durante le due ore di corso i partecipanti saranno chiamati a rispondere a qualche sondaggio e a esprimere loro pareri, rigorosamente in via digitale

Codice FOIM 215-20
Tipo Seminario
Settore Soft Skill e Management
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Gabriella Parlante
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo (IVA esclusa) 14,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 14,00€
CFP 2
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 2
mercoledì, 21 ottobre 2020
Inizio16:00
Fine18:00
Programma
15:45 Collegamento con la piattaforma Zoom
16:00 - 18:00
• La pianificazione: premessa aurea, è necessario convocare questa riunione? Ovvero, serve una conversazione in tempo reale per andare avanti? 
• La convocazione: Come si convoca una riunione online? È bene gestire i promemoria? 
• Il tempo: quanto tempo dura una riunione online? Come strutturo l’agenda? Quanto tempo prima devo inviare la convocazione?
• La documentazione: eventuale documentazione va inviata prima?  (nel caso, prima quanto?), se condivido informazioni in diretta, di che tipo? Come le preparo? Nel valutarne la facilità di fruizione, ho tenuto conto degli strumenti in uso da parte dei partecipanti? (banda, velocità connessione, device utilizzati, ecc.)
• I partecipanti, ovvero la gestione delle dinamiche umane a distanza (affaccendati, deragliatori, fuoriclasse, costruttori, pessimisti, volontari… ecc. ecc.): li vedo o non li vedo? tengo il controllo del loro microfono? quel stile comunicativo scelgo? Come uso la mia voce (… la conosco la mia voce?)? Come faccio la calibrazione?
• Gli strumenti (la tecnologia): ovvero le domande da farsi per scegliere la soluzione adatta. 
• Netiquette! Virtù cardinali nelle riunioni virtuali

Docenti
Dr.sa Barbara Chiavarino
Apertura Iscrizioni30/08/2020 12:00
Termine Iscrizioni21/10/2020 11:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/10/2020 alle 11:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.