Il pannello prefabbricato sandwich è un elemento costruttivo fondamentale, che racchiude in sé diverse delle caratteristiche appartenenti ai più attuali trend del mondo delle costruzioni: Sostenibilità, Modularità, Industrializzazione di processo. In questa ottica rivolgeremo la nostra attenzione ai seguenti aspetti, partendo dagli spunti offerti dal Bollettino e ampliando l’orizzonte.
Applicazioni
I pannelli di questo genere vengono spesso associati al solo tamponamento di edifici industriali e logistici (capannoni). In realtà il sistema costruttivo con rivestimento di pannelli prefabbricati viene utilizzato in molte e prestigiose realizzazioni come elemento sia funzionale che architettonico, con risultati sorprendenti. Esperienze anche dall’estero saranno parte del nostro evento per presentare queste applicazioni.
Tecnica
Il calcolo strutturale, i collegamenti, i materiali di isolamento, le finiture e le dimensioni: la tecnologia si evolve e quindi ci occuperemo di presentare i principali aspetti, anche molto pratici, di questi argomenti.
Processi
Come già anticipato, le costruzioni modulari con elementi pre-fabbricati assemblati in opera costituiscono la nuova frontiera del mondo delle costruzioni (tecnologia off-site). Anche in questo caso i pannelli prefabbricati possono contribuire a definire uno standard costruttivo estremamente moderno. Come cambiano i processi, quali sono esperienze già in essere, quale è il contributo della digitalizzazione: di questi temi parleremo e ci confronteremo, per studiare nuove opportunità anche per il mercato italiano.
Innovazione
Uno sguardo al futuro su nuovi materiali e tecnologie la ricerca evolve rapidamente e le opportunità che si intravedono costituiscono un interessante argomento di confronto.