Corso in FAD sincrona
Con riferimento alle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC2018) e al DM 65 2017 “Linee Guida per la Classificazione del Rischio Sismico delle Costruzioni”, nella Parte II del corso si svilupperà un esempio di calcolo per la progettazione di strategie e tecniche di rinforzo sismico (miglioramento o adeguamento) di un edificio a telaio in calcestruzzo armato.
Si darà una panoramica su strategie e tecniche di rinforzo sismico alternative, in base ad un approccio prestazionale (Performance-Based and Displacement-Dased Retrofit).
In particolare si cureranno, dalla teoria alla pratica progettuale tecniche basate sull’utilizzo di: FRP (Fibre Reinforced Polymers); diagonali metalliche (haunch); setti esterni con rocking-dissipativo; indebolimento controllato.
Le varie soluzioni proposte saranno confrontate in termini di costi-benefici utilizzando la metodologia analitico-semplificata SLaMA per la valutazione della nuova classe di rischio, IS-V, PAM a seguito delle opzioni di intervento di rinforzo alternativo.
Nel corso - e nel manuale/libretto distribuito ai partecipanti – la progettazione delle varie soluzioni di rinforzo verrà mostrata dettagliatamente, a partire dal livello locale di elemento (trave, colonna e nodo), passando per il livello di sub-assemblaggio (gerarchia delle resistenze nel nodo trave-colonna) ed arrivando al livello globale di sistema.
N.B. Coloro che vogliono iscriversi ad entrambi i corsi (Parte I e Parte II) devono scegliere la quota di iscrizione dedicata "Iscrizione ai due corsi (Parte I e Parte II)" effettuando entrambe le iscrizioni in autonomia.
Per comodità si riporta qui il link del primo Corso: LINK