L’Ordine degli Ingegneri di Milano propone un percorso di 3 giornate su ARDUINO. Gli interessati potranno partecipare a tutto il percorso oppure solo ai moduli di loro interesse; per chi si iscrivesse a tutte le tre giornate il modulo richiesto per il corso avanzato verrà dato in omaggio
Il movimento dei maker, le stampanti 3D e Arduino hanno portato nuovo interesse per l'hobbistica elettronica. Sempre più nuovi appassionati, curiosi, inventori e innovatori si avvicinano a nuove e potenti tecnologie per creare prototipi e circuiti complessi. Le potenzialità offerte dai nuovi strumenti sono innumerevoli e a volte strabilianti. Chiunque può programmare una scheda Arduino usando un semplice cavo USB e costruire droni, robot e stampanti 3D. Per poter essere indipendenti servono un po' di esperienza e alcune conoscenze di base che non sempre sono facilmente reperibili in Rete.
Con la piattaforma Arduino è semplice realizzare semplici circuiti e addentrarsi nel campo del physical computing. Le interazioni con gli oggetti possono diventare molto complesse e sono necessari svariati sensori per poterle gestire.
Il corso offre la possibilità di sperimentare con l'elettronica e creare circuiti interattivi.
I partecipanti potranno utilizzare una scheda Arduino e semplici componenti per condurre vari esperimenti. Svilupperemo vari casi pratici utilizzando vari tipi di sensori e attuatori esplorando le varie possibilità sensoriali e di interazione.
Il corso è dedicato a chi si vuole avvicinare a questo affascinante e complesso mondo per realizzare prototipi completi e fornirà le basi per procedere con sicurezza: dalla teoria ai componenti elettronici, imparando a costruire prototipi utilizzando Arduino e breadboard.
Il partecipante acquisirà confidenza con la terminologia elettronica e imparerà a utilizzare correttamente alcuni componenti elettronici fondamentali, fino ad arrivare a Arduino. Il corso include parti teoriche e attività pratiche.
Per partecipare al corso non sono necessari particolari requisiti. E' suggerito a:
• artigiani, imprenditori e professionisti che desiderano avvicinarsi alla prototipazione elettronica;
• designer, progettisti e artisti che si vogliono realizzare progetti elettronici e interattivi;
• responsabili e manager del settore tecnico e produttivo;
• insegnanti e studenti.
Attenzione: trattandosi di un corso pratico è necessario portare un computer portatile con il Kit di Arduino
base (esempio Kit) oppure scegliere la quota di iscrizione “Kit Base incluso” in modo che si
occupi la segreteria del corso all’acquisto dello stesso.
PER CHI FOSSE INTERESSATO AD AVERE IL KIT BASE INCLUSO CON L'ISCRIZIONE IL TERMINE ULTIMO PER LA RICHIESTA E' DOMENICA 13 GENNAIO