ATTENZIONE : MODIFICA DATA da Martedì 7/11 a Mercoledì 15/11

Il seminario in oggetto ha lo scopo di sensibilizzare il progettista di capannoni in acciaio ad uso industriale nei confronti della corretta progettazione delle travi di scorrimento per carroponti, secondo i principi della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni, applicate al problema dei carchi mobili e delle cosiddette “linee di influenza”. Il corso si articolerà in quattro ore, nelle quali verrà illustrato un caso reale di progettazione di vie di corsa per carroponti di portata elevata (225 ton), in accordo con le vigenti Norme Europee EN 1993 – 6. In particolare si presenteranno i criteri di calcolo delle sollecitazioni di progetto relative ai carichi mobili, le verifiche di resistenza della sezione trasversale con riferimento alle tensioni “globali” e “locali” ed alla loro combinazione. Saranno inoltre illustrati i criteri di stabilizzazione delle vie di corsa e le verifiche di instabilità flesso – torsionale oltre a quelle relative alla resistenza nei confronti dell’imbozzamento delle anime. A corollario di tutto quanto sopra esposto, si mostreranno i criteri per determinare le azioni di progetto da applicare direttamente ai modelli di calcolo dei capannoni, derivanti dalla corretta progettazione delle vie di scorrimento. La presentazione sarà inoltre accompagnata da esempi pratici di corretta modellazione FEM delle travi di scorrimento soggette ai carichi mobili.
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Simone Caffè
Organizzatore Fondazione e Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 75.00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 60.00€
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
mercoledì, 15 novembre 2017
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
14:00 – 14:30 Introduzione al seminario

14:30 – 16:00 Aspetti generali inerenti la progettazione delle vie di scorrimento: analisi dei carichi, linee di influenza e determinazione delle sollecitazioni di progetto.

PAUSA

16:15 – 18:15 Verifiche globali e locali della sezione trasversale delle vie di corsa, verifiche di instabilità flesso – torsionale e verifiche di instabilità a taglio. Calcolo delle azioni da applicare al modello FEM del capannone, dovute alla presenza del carroponte.

Docenti
Ing. Simone Caffè
Apertura Iscrizioni20-07-2017 17:00
Termine Iscrizioni15-11-2017 18:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 15-11-2017 alle 18:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.