Il Corso, tenuto dall’Ing. Luigi Gaggeri docente accreditato presso ISIPM, è propedeutico alla certificazione ISIPM-base.
Il Corso ha come obiettivo quello di far apprendere i concetti e le metodologie essenziali del Project Management, in linea con gli standard nazionali ed internazionali ai sensi delle Norme UNI 11648 e UNI ISO 21500, applicate al settore delle costruzioni e impianti.
Il corso è articolato in tre giornate di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati dal relatore per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto del relatore.
Mira a formare una figura professionale capace di operare nel coordinamento progettuale, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi, infrastrutturali e ambientali.
Il Corso si pone l’obiettivo di informare/formare i partecipanti sulle metodologie di Project Management. Questo corso è utile, quale formazione, in particolare per i RUP, le imprese, le società di ingegneria, i liberi professionisti e più in generale per chi opera nei pubblici appalti, infatti con il D.Lgs 50/2016 e s.m.i., con le Linee Guida ANAC, con l’offerta economicamente più vantaggiosa e con il D.M. 560 del 1 dicembre 2017, sono stati inseriti nei bandi di gara e nelle relazioni metodologiche dei paletti e degli obiettivi che mirano a innovare e migliorare il campo delle costruzioni e degli appalti pubblici con nuove metodologie.