EVENTO IN SEDE
NON SARA' POSSIBILE SEGUIRLO DA REMOTO
ATTENZIONE LA DATA CORRETTA E' MERCOLEDì 6 LUGLIO DALLE 9 ALLE 13 E NON MARTEDI' 5 LUGLIO DALLE 9 ALLE 13
Il corso è rivolto ai professionisti, che a contatto con la problematica, intendono ricevere le principali nozioni per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di terza categoria, con un particolare focus sull’utilizzo delle imbracature e dei relativi dispositivi a corredo.
Obiettivo del corso è quindi di abilitare il Professionista all’utilizzo delle imbracature in situazioni di possibile caduta da un’altezza superiore a due metri quali coperture, ponteggi, ple, tralicci, ecc. (art 107 D.lgs. 81/08 e s.m.i.) in occasione di sopralluoghi presso luoghi esposti, consulenze tecniche, verifica dell’idoneità tecnica professionale dei lavoratori da parte di RSPP e CSE.
Saranno presentate le diverse tipologie di dispositivi anti-caduta, approfondendo le classi di ancoraggio e i valori di resistenza, e i diversi DPI, analizzandone la categoria e il loro corretto stato di manutenzione e di conservazione, le tematiche mediche derivanti da eventuale sindrome da sospensione.
Saranno effettuate prove d’indossaggio delle imbracature evidenziandone i rischi legati a uno scorretto utilizzo delle stesse, addestramento in completa sicurezza all’utilizzo e alcuni esempi di progettazione di linee anticaduta.