ATTENZIONE: gli iscritti che non avranno provveduto al pagamento della quota di iscrizione con pay pal o non avranno caricato la ricevuta del bonifico entro le ore 8:00 di lunedì 13 luglio non riceveranno il link per collegarsi al corso
Seminario di Aggiornamento per CSP/CSE-RSPP/ASPP e formatori in materia di sicurezza ai sensi del DM 06/03/13 (area 2: rischi tecnici/igienico sanitari) secondo l’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016
N.B.: Con la partecipazione ai seminari è possibile accumulare un massimo di 20 Ore di Aggiornamento RSPP/CSE sulle 40 ore totali del quinquennio.
Il seminario è la riproposizione sintetica dell’evento presentato il 04 Maggio scorso sull’analisi relativa alle modalità di contagio ad oggi note e alla conseguente scelta delle protezioni per le vie respiratorie nel contesto dell'emergenza sanitaria da Coronavirus.
Il GdL "Coronavirus" ha provveduto ad organizzare e riepilogare in un documento tecnico ufficiale gli aspetti legati alle peculiarità delle varie protezioni per le vie respiratorie, comprendendo gli aspetti in deroga previsti dalla normativa vigente correlata alla situazione emergenziale.
Il seminario si propone inoltre di informare gli iscritti sugli attuali progetti e strumenti per la misura e successive analisi delle polveri e dei gas inquinanti presenti in vari ambienti di vita e di lavoro.
Questi strumenti, generalmente forniti ad Università, Centri Ricerca, Ospedali, ARPA , Laboratori di misura ed Industrie, permettono di monitorare polveri e gas inquinanti.
Verranno presentati alcuni studi condotti su sale operatorie, cantieri e abitazioni.
Anche il Sars-Cov-2 (che ha una dimensione da 80 a 150 nano) è stato oggetto ultimamente di analisi e proprio per tale motivo verrà presentato il nuovo progetto (EF.FILTRA.MASK ) relative alla nuova unità di monitoraggio per la verifica dell’efficienza di filtrazione non solo delle microparticelle ma anche alle nanoparticelle.