Corso in FAD Sincrona
La dissipazione di energia è una tecnica di mitigazione sismica che consiste nel dissipare la maggior parte dell’energia proveniente dal terremoto all’interno di appositi dispositivi inseriti all’interno di una costruzione, al fine di limitare i danni a carico degli elementi strutturali.
Il percorso di aggiornamento, composto da incontri fruibili anche separatamente, si prefigge l’obiettivo di approfondire questo tema nei suoi molteplici aspetti pratici, dalla scelta dei dispositivi, alla progettazione e fino alla qualificazione, accettazione e messa in opera dei dispositivi stessi.
Il secondo incontro formativo è rivolto principalmente ai professionisti che si occupano della Direzione Lavori, e si prefigge lo scopo di fornire indicazioni utili nel processo di identificazione, qualificazione ed accettazione dei dispositivi di dissipazione di energia alla luce delle prescrizioni contenute nel capitolo 11 delle Norme Tecniche.
Nella prima parte del corso, dopo un richiamo iniziale alla classificazione dei dispositivi di dissipazione di energia secondo la norma Europea EN 15129 e la presentazione delle loro caratteristiche, viene affrontato il tema della Marcatura CE e della Dichiarazione di Prestazione che devono corredare la fornitura dei dispositivi, fornendo anche cenni alla Valutazione Tecnica Europea (ETA) dei dispositivi che non rientrano nella norma armonizzata.
Nella seconda parte del corso sono invece analizzati i requisiti della normativa italiana per i dispositivi di dissipazione di energia, e vengono approfondite, attraverso esempi pratici, le responsabilità del Direttore dei Lavori circa il trasporto, la qualificazione, l’accettazione e l’installazione dei dispositivi. Attenzione è rivolta anche alla parziale sovrapposizione tra le prove di accettazione prescritte dalle Norme Tecniche e le prove di Factory Production Control previste dalla norma europea EN 15129.