Seminario in presenza

EVENTO EROGATO ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA

Aggiornamento professionale dei professionisti che si occupano di mobilità elettrica, su cambiamenti normativi, legislativi e regolatori intervenuti nell'ultimo anno a livello italiano ed europeo. Si propone un’illustrazione di casi di successo sul territorio italiano. Viene offerta la possibilità di discutere con i redattori di norme, bandi di gara e strumenti di incentivazione direttamente con gli estensori dei provvedimenti. Interverranno esponenti di rilievo del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di ARERA, del GSE, di RSE, del Comune di Milano, di ATM, AMAT e AMSA.
Codice FOIM 163-23
Tipo Seminario
Settore Energia e Impianti
Luogo Palazzo Giureconsulti - Sala “Esposizioni”
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Piazza dei Mercanti 2
Responsabile Scientifico Ing. Paolo Chiastra
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Sponsor Class Onlus
Durata 6 ore
Frequenza minima 6 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 6
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 28
martedì, 10 ottobre 2023
Inizio09:30
Fine12:30
Programma
09.30 | Aggiornamenti sugli strumenti per la transizione in elettrico della mobilità
Gli scenari di elettrificazione contenuti del nuovo PNIEC, le proposte di modifiche al PNRR in attuazione al programma europeo Repower EU, l’aggiornamento della direttiva AFIR sui combustibili alternativi ed il suo recepimento nel quadro regolatorio italiano, il varo della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica e anticipazioni sulla nuova generazione dei sistemi di ricarica in ambito privato sono i temi che verranno trattati in questo seminario. Interverranno esponenti di rilievo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Di ARERA, del GSE e di RSE.
Apertura e moderazione: Ing. Mauri Giuseppe – Responsabile ricerca ICT e E-mobility – RSE

Interventi di: 
o Ing. Luca Ventorino – Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, (MASE); Ing.Antonio Erario – Normative ed Accordi Internazionali della DG Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT)
o Ing. Emanuele Regalini – Unità Regolazione Tariffaria Infrastrutture Elettriche Direzione Infrastrutture Energia e unbundling – ARERA
o Ing. Davide Valenzano – Capo dell’Unità affari regolatori del GSE
o Ing. Filippo Colzi – Capo progetto Mobilità sostenibile, RSE. 

Tavola rotonda conclusiva con:
o Ing. Paolo Arrigoni – Presidente del GSE 
o Dott. Veronica Nicotra – Segretario Generale ANCI
o Avv. Eugenio Patané – Assessore Trasporti Comune di Roma 
Modera on. Camillo Piazza – Presidente di Class Onlus
martedì, 10 ottobre 2023
Inizio14:30
Fine18:00
Programma
14.30 | Mobilità elettrica pubblica e privata: dall’elettrificazione del trasporto pubblico alla diffusione di veicoli elettrici privati, anche nei servizi di pubblica utilità
Mobilità dolce a due ruote (bici e moto elettriche) per l’ultimo miglio e per gli spostamenti casa/lavoro - Mobilità di prossimità e per i servizi pubblici urbani applicazione del decreto DAFI sull’obbligo delle PA di utilizzo di almeno il 25% di veicoli elettrici nei servizi di pubblica utilità - come deve essere il regolamento dei comuni che disciplinano l’entrare dei mezzi nell’aree ZTL e LEZ e tutte le attività di sharing. Anche il trasporto delle merci in ambito urbano si sta trasformando radicalmente. La movimentazione delle lettere è stata sostituita da pacchi ed alimenti deperibili, consegnati più volte al giorno, in molteplici modi: furgoni, furgoncini, scooter e bici. È necessario che questi mezzi siano puliti e silenziosi, creando contestualmente le condizioni che permettano a questi mezzi di accedere agevolmente alla rete di ricarica. 

Apertura e moderazione: Arch. Valentino Sevino – Direttore Generale – AMAT
o Ing. Stefano Riazzola – Direttore generale Mobilità e Traporti comune di Milano
o Ing. Francesco Manzulli – Direttore Operations Esercizio Superficie e project Manager Progetto Full Electric – ATM
o Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility. Dott. Giovanni Zappia – Direttore strategie Exelentia 
o Ing. Roberto Terenghi Responsabile Ingegneria Manutenzione Automezzi.

18.00 | Q&A e chiusura del seminario
Apertura Iscrizioni15/09/2023 14:04
Termine Iscrizioni09/10/2023 08:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 09/10/2023 alle 08:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.