giovedì, 04 aprile 2019
Programma
Premessa. Nella prima lezione introduttiva vengono spiegati gli obiettivi che il corso base si prefigge, quali saranno le peculiarità per gli iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno. Le modalità di svolgimento del corso, gli impegni di orari e di registrazione dei discenti così come l'obbligo di superamento dei test nel corso delle lezioni ed il test finale ed il colloquio conseguente. Le possibilità di riproporsi ad un successivo appello anche in altra circostanza (altro ordine/Collegio). Infine si illustreranno i corsi paralleli integrativi facoltativi per le strutture, gli impianti ecc che sono appena accennati nel corso base. Obiettivi, direttive, legislazione e regole tecniche di prevenzione incendi.
ll primo modulo è suddiviso in quattro lezioni: una di carattere introduttivo finalizzata a fornire un preliminare quadro di insieme degli obiettivi e dei criteri generali di sicurezza antincendio, nonché evidenziare i capisaldi della progettazione antincendio; una che illustra le direttive comunitarie che hanno diretta ricaduta sulla prevenzione incendi; una di inquadramento generale sulle leggi e i regolamenti che disciplinano la sicurezza antincendio, ivi compreso il ruolo dei professionisti antincendio ed una focalizzata all'introduzione della Regola Tecnica Orizzontale, allegata al D.M. 3 agosto 2015.
|
martedì, 09 aprile 2019
Programma
Introduzione alla “Regola Tecnica Orizzontale”: Nella lezione viene illustrata la struttura generale e la filosofia di base della R.T.O.; viene trattato il capitolo G.2 relativo alla progettazione per la sicurezza antincendio.
Termini, definizioni generali, simboli grafici di prevenzione incendi e segnaletica di sicurezza: Nella lezione vengono affrontati i seguenti argomenti: D.M. 30.11.83. D.Lgs. 81/2008 per quanto attiene la segnaletica di sicurezza ed il capitolo G.1 della R.T.O.
|
giovedì, 11 aprile 2019
Programma
Fisica e chimica del dell'incendio ll secondo modulo è articolato in tre lezioni: nella prima sono trattati i principi della combustione e vengono descritte le caratteristiche delle sostanze pericolose in relazione alle fonti di innesco; nella seconda si affronta l'argomento della estinzione e delle sostanze estinguenti; nella terza lezione vengono descritte le modalità per ridurre la probabilità di accadimento dell'incendio attraverso le misure di prevenzione. Completa il modulo un test di verifica dell'apprendimento
|
giovedì, 18 aprile 2019
Programma
Tecnologia dei materiali e delle strutture di protezione passiva ll terzo modulo, articolato in quattro lezioni, affronta le misure di protezione passiva finalizzate a ridurre i danni derivanti da un incendio. Le recenti innovazioni nel settore della resistenza al fuoco sono affrontate sia dal punto di vista normativo che da quello progettuale, con l'obiettivo di rendere più comprensibile agli operatori la valutazione della resistenza al fuoco ed il calcolo del carico di incendio. Per quanto concerne la reazione al fuoco viene particolarmente approfondito il passaggio dalla classificazione nazionale alla classificazione europea dei materiali. Vengono inoltre trattate le altre misure di protezione passiva inerenti: l'ubicazione dell'attività, il dimensionamento delle vie di esodo con le relative misure di protezione, la compartimentazione, l'aerazione. Completa il modulo un test di verifica dell'apprendimento.
|
giovedì, 02 maggio 2019
Programma
Resistenza al fuoco delle strutture: Nella lezione vengono affrontati i seguenti argomenti: D.M. 16 febbraio 2007, allineamento alla normativa europea, prodotti ed elementi costruttivi classificati, caratteristiche di resistenza al fuoco, elementi e prestazioni attese, elementi portanti e non portanti e prestazioni attese, classificazione in base ai risultati di prova, classificazione in base ai risultati di calcolo, classificazione in base ai confronti con tabelle, individuazione della classe di resistenza al fuoco, certificazioni e relativa modulistica, controllo nel tempo. Analisi di casi pratici ed esempi di certificazioni afferenti la protezione passiva. Nella lezione viene infine trattato il cap. S.2 della R.T.O.
|
martedì, 07 maggio 2019
Programma
Esodo cap. S.4 della R.T.O.
Operatività antincendio cap. S.9 della R.T.O.
|
giovedì, 09 maggio 2019
Programma
Tecnologia dei sistemi e degli impianti di protezione attiva - Sicurezza degli impianti tecnologici ll quarto modulo è articolato in quattro lezioni, sulla tecnologia dei sistemi e degli impianti antincendio, finalizzate alla trattazione delle soluzioni da adottare per ridurre i danni derivanti da un incendio, con relativi esempi di certificazioni afferenti la protezione passiva. Completa il modulo, una lezione relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici, una relativa alle aree a rischio atmosfere esplosive ed un test di verifica dell'apprendimento.
|
giovedì, 16 maggio 2019
Programma
Sistemi di rilevazione automatica di incendio, allarme e sistemi di alimentazioni di sicurezza. Nella lezione vengono affrontati i seguenti argomenti: riferimenti normativi, modalità costruttive e peculiarità dei sistemi, certificazioni, relativa modulistica e manutenzione. Nella lezione viene infine approfondito il cap. S.7 della R.T.O.
Impianti di controllo fumi e calore, di tipo meccanico e naturale, e sistemi di ventilazione. Nella lezione vengono affrontati i seguenti argomenti: riferimenti normativi, modalità costruttive e peculiarità dei sistemi, certificazioni, relativa modulistica e manutenzione. Nella lezione viene infine trattato il cap. S.8 della R.T.O.
|
giovedì, 23 maggio 2019
Programma
Sicurezza degli impianti tecnologici. Nella lezione vengono approfondite le problematiche relative alla sicurezza degli impianti rilevanti ai fini antincendio, in particolar modo, individuandone le caratteristiche di sicurezza, cosi come riportate nel capitolo S.10 della R.T.O.
V.3 Area a rischio per atmosfere esplosive. Nella lezione vengono approfondite le problematiche relative alla formazione di atmosfere esplosive e relative misure di mitigazione del rischio, cosi come riportate nel capitolo R.T.V. V.3 della R.T.O. Esempi di classificazione delle aree e casi pratici.
|
giovedì, 30 maggio 2019
Programma
Individuazione dei pericoli di incendio e analisi delle condizioni al contorno Valutazione qualitativa del rischio.
|
martedì, 04 giugno 2019
Programma
Individuazione delle misure di compensazione del rischio. Profili di rischio
|
giovedì, 06 giugno 2019
Programma
Analisi di rischio e individuazione delle misure di sicurezza equivalenti. Gestione della sicurezza.
|
giovedì, 13 giugno 2019
Programma
Procedimenti di prevenzione incendi.
|
giovedì, 20 giugno 2019
Programma
Riferimenti normativi sull'approccio ingegneristico Metodologia su cui si basa l'approccio ingegneristico Il sistema di gestione della sicurezza antincendio.
|
giovedì, 27 giugno 2019
Programma
Riferimenti normativi e Valutazione del rischio di incendio nei luoghi di lavoro. Apparato sanzionatorio. Riferimenti normativi. Rapporto di sicurezza.
|
martedì, 02 luglio 2019
Programma
Richiamo dei concetti di valutazione del rischio Esercitazione.
|
giovedì, 04 luglio 2019
Programma
Esercitazione. Schema tipo della regola tecnica verticale tradizionale ed in versione R.T.O.
|
giovedì, 11 luglio 2019
Programma
Attività specifica: impianti produzione calore, gruppi elettrogeni e di cogenerazione, autorimesse ed ascensori e trattazione cap.V.1 e V.3 della R.T.O.
|
giovedì, 18 luglio 2019
Programma
attività specifica con notevole affollamento (scuole ed uffici)
|
giovedì, 25 luglio 2019
Programma
attività specifica: ricettive e sanitarie (alberghi e ospedali )
|
giovedì, 05 settembre 2019
Programma
attività specifica: di pubblico spettacolo e intrattenimento (cinema, teatri, impianti sportivi )
|
giovedì, 12 settembre 2019
Programma
attività specifica: Edifici commerciali attività specifica: Edifici pregevoli (musei e archivi ) attività specifica: Edifici di civile abitazione attività specifica: open air e attività di demolizione veicoli
|
giovedì, 19 settembre 2019
|
giovedì, 26 settembre 2019
Programma
Schema tipo della regola tecnica. Regole tecniche
|
giovedì, 03 ottobre 2019
Programma
Regole tecniche: Depositi di gas infiammabili Regole tecniche: Linee di trasporto e distribuzione di gas infiammabili
|
giovedì, 10 ottobre 2019
Programma
Regole tecniche:distributori di carburante per autotrazione Regole tecniche: Produzione, deposito e vendita sostanze esplosive
|
giovedì, 17 ottobre 2019
Programma
Regole tecniche: Deposito e utilizzo sostanze radiogene
|
|
giovedì, 07 novembre 2019
|