Corso di aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP - Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13
"La verifica della informazione, formazione e addestramento dei lavoratori nei cantieri e la documentazione da richiedere alle imprese/lav. autonomi, in funzione delle attività svolte, è attività complessa a carico del CSE e, dualmente, di non semplice predisposizione e gestione da parte degli RSPP delle imprese stesse"
L’intervento, facente parte del ciclo di aggiornamento per CSP e CSE, valido anche per RSPP/ASPP e Formatori ai sensi del DM 06/03/2013 come da Accordo Conferenza Stato Regione n. 128/CSR del 07 luglio 2016, è suddiviso in due argomenti collegati dal medesimo filo conduttore: le verifiche a carico del CSE. Nella prima parte della giornata si porrà attenzione alla oggettiva difficoltà della verifica dell’idoneità dei lavoratori operanti nei cantieri rispetto alle attività da svolgere e attrezzature da utilizzare e alle necessità formative/addestrative generali di base, specifiche e specialistiche in riferimento a tutto l’apparato normativo applicabile. Nella seconda parte si svolgeranno esercitazioni pratiche e si concluderà la giornata cercando di chiarire alcuni aspetti critici nella richiesta documentale alle imprese/lav. autonomi chiamate a operare nei cantieri, e conseguente verifica, a carico del CSE.
VALIDO PER IL RILASCIO DI
• 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
• 8 Ore di Aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 07/07/2006 Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13:
- 4 Ore di Aggiornamento per Formatori CSP/CSE-RSPP/ASPP Area 1 - normativa/ giuridica/ organizzativa
- 4 Ore di Aggiornamento per Formatori CSP/CSE-RSPP/ASPP Area 2 - rischi tecnici/ Igienico sanitari
Evento in collaborazione con l'Ordine degli
Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 8 cfp agli Architetti