Corso di aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP - Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13
"Gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati nel settore delle costruzioni. Il rischio chimico in cantiere"
L’intervento, facente parte del ciclo di aggiornamento per CSP e CSE, è suddiviso in due distinti moduli.
Il primo dei due moduli si pone l’obiettivo di far acquisire le conoscenze necessarie per comprendere le criticità e applicabilità del DPR 177/2011 nel settore delle costruzioni. Questo al fine di fornire utili elementi per porre in essere adeguate attività conformi alle prescrizioni previste dalla legislazione cogente.
Il secondo modulo intende illustrare il panorama generale del rischio chimico alla luce delle novità introdotte da Reach, CLP, GHS. In particolare, negli anni si è assistito a una grande evoluzione dei prodotti chimici (additivi, stabilizzanti, leganti, disarmanti, ecc.) sempre più utilizzati per agevolare le attività e migliorare le caratteristiche prestazionali dei manufatti. Questo, peraltro, spesso non è stato percepito correttamente nel contesto della gestione della sicurezza in cantiere. Per questo, sia il Coordinatore della Sicurezza per la Progettazione (CSP), sia il Coordinatore della Sicurezza per l’esecuzione dei lavori (CSE) devono correttamente inquadrare il problema, e porre in essere adeguate azioni di gestione per l’utilizzo corretto dei prodotti (a cominciare dal loro stoccaggio e manipolazione) da parte delle maestranze.
VALIDO PER IL RILASCIO DI
• 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
• 8 Ore di Aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006 Formatori in materia di sicurezza ex DM 06/03/13
- 4 Ore di Aggiornamento per Formatori CSP/CSE-RSPP/ASPP Area 1 - normativa/ giuridica/ organizzativa
- 4 Ore di Aggiornamento per Formatori CSP/CSE-RSPP/ASPP Area 2 - rischi tecnici/ Igienico sanitari
Evento in collaborazione con l'Ordine degli
Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 8 cfp agli Architetti