ATTENZIONE! NUOVA DATA 20 GIUGNO 2019
Le periodiche notizie sulle infezioni in ospedali e comunità riconducibili al batterio della legionella, ampiamente riportate dalla stampa, richiamano continuamente l’attenzione degli operatori professionali e della pubblica opinione su un problema che sta assumendo una dimensione ed una gravità crescenti, che coinvolge tutta Europa e i principali paesi industrializzati. L’incremento dei casi può essere attribuito sia al miglioramento degli strumenti diagnostici a disposizione che all’aumento delle occasioni di esposizione all’agente eziologico dovuto all’incremento del turismo, della frequentazione di centri benessere e alla sempre più diffusa installazione di impianti di climatizzazione centralizzati negli ambienti ad uso collettivo (pubblici e privati), dotati di torri evaporative.
L’infezione da legionella è una forma di malattia professionale espressamente prevista dal DLgs 81/08 che comporta una responsabilità diretta del “gestore”. Infatti sulla base di quanto definito nell’art. 271, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio legionellosi presso ciascun sito di sua responsabilità effettuando la valutazione dei rischi e adottando misure protettive e preventive.
Ma non minori responsabilità ricadono su coloro che hanno installato l’impianto che va progettato e realizzato nel rispetto della regola dell’arte e che, talvolta, non è riassunta nelle norme tecniche che siamo ormai abituati a utilizzare.
Sebbene la natura, le caratteristiche, le vie di trasmissione aerobiche del batterio sono ormai ben note, soprattutto dopo la pubblicazione nel 2000 delle “Linee Guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” e i successivi aggiornamenti, il rischio legionellosi è ancora oggi sottovalutato e non sempre correttamente gestito.
L’incontro di oggi vuole favorire l’acquisizione delle conoscenze necessarie a condurre una corretta valutazione del rischio e a controllarlo adottando le migliori soluzioni impiantistiche e gestionali.
Corso valido per 4 Ore di Aggiornamento valido per CSP/CSE-RSPP/ASPP secondo Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016