Nel contesto legislativo ed economico attuale, vista la complessità di fattori ed attori connessi che regolano le attività di bonifica, risulta importante essere consapevoli delle variabili principali che regolano la gestione di aspetti ambientali da un punto di vista tecnico, economico e procedurale.
Obiettivo principale è il poter restituire le aree oggetto di intervento per nuovi utilizzi compatibili con le condizioni al contorno esistenti. Obiettivo tanto più urgente considerando le grandi potenzialità di riutilizzo intrinseche nelle aree dismesse o in bonifica che spesso ricadono all’interno di contesti urbani, aree che hanno per eccellenza necessità di spazi utilizzabili per il re-sviluppo del nuovo tessuto cittadino.
Questo secondo corso ha l'obiettivo di indagare i risvolti economici di alcune variabili in modo che vengano affrontati da subito nel modo migliore.
Si parlerà di analisi preliminari per capire la natura e dimensione delle problematiche ambientali, dell'importanza della qualità dei progetti, di aspetti contrattuali, di analisi dei rischi ambientali e opportunità di attivare assicurazioni specifiche ma anche di finanziamenti disponibili per agevolare la comprensione delle problematiche ambientali.