SEMINARIO IN FAD SINCRONA
Come ogni anno, passata l’estate, arriva il momento di fare un bilancio dei CFP maturati, ed occorre farlo per tempo in modo da poter programmare l’attività di aggiornamento continuo entro il 31 dicembre.
Ci sembra dunque utile ricordare a tutti gli ingegneri che esiste anche l’opportunità di vedersi riconosciuti 15 CFP attraverso la certificazione delle competenze.
Acquisire la certificazione delle competenze secondo lo schema di “Ingegnere Esperto” gestito dell’Agenzia CERTING, oltre al riconoscimento di una competenza a livello internazionale - perché rilasciato da un ente di certificazione accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 - dà infatti diritto a 15 CFP per ognuno dei tre anni di validità del certificato.
Ma perché il regolamento per la formazione continua prevede che vengano riconosciuti CFP ai professionisti certificati?
Perché la competenza presuppone una capacità di scelta: è l’agire personale e socialmente apprezzabile di un professionista, basato sulle conoscenze e sulle abilità acquisite, che si attua in un contesto ed è finalizzato a rispondere ad una esigenza, a risolvere un problema, ad eseguire un compito, ad attuare un progetto! È una caratteristica individuale che comporta il saper integrare le conoscenze pregresse, le abilità, i comportamenti individuali e relazionali; le scelte valoriali, le motivazioni e i fini per contestualizzarli e finalizzarli a risolvere situazioni problematiche. Essa implica pertanto la mobilitazione delle conoscenze, il “saper fare” e il “saper far fare”.