Il rilevamento degli errori progettuali diviene efficace se segue specifiche metodologie e collaudate tecniche, le liste di controllo dell’American Institute of Architect (AIA) individuano gli errori staticamente più presenti.
Il corso è rivolto a Liberi Professionisti, Studi di Progettazione, Società d’Ingegneria e Imprese che desiderano migliorare e controllare la qualità dell’attività progettuale con tecniche e metodologie di controllo, tra cui il BIM e check-list, quest’ultime saranno distribuite ai partecipanti il corso, sia per ogni disciplina (edilizia e infrastrutture, strutture, impianti elettrici, impianti meccanici, specifiche tecniche, ecc), sia soprattutto per la gestione delle interfacce (es. progetto edile e progetto impianti, progetto edile e progetto strutture). Nelle interfacce avvengono infatti numerosi errori progettuali.
Il gruppo vario di docenti permetterà di presentare diversi casi di studio afferenti a molteplici attività e campi (edilizia, ciclo di vita, appalti pubblici e privati e campi dell’industriale e sicurezza nei cantieri).