Come sviluppare una competenza chiave per fare fronte a problemi e prendere decisioni in situazioni in cui volatilità, incertezza, complessità ed ambiguità sono elevate

Seminario in Fad Sincrona
Oggi quello che è certo è che il mondo sta cambiando più velocemente che in qualsiasi momento della storia umana e il mondo del lavoro altrettanto. La risoluzione di problemi complessi è l'abilità principale per affrontare sia le crisi che il cambiamento continuo. Richiede una solida conoscenza di abilità di base (flessibilità cognitiva, pensiero convergente e divergente, intelligenza emotiva) e una tensione personale all'automiglioramento e ad un approccio di apprendimento dinamico senza fine. Dopo un breve viaggio attraverso le basi del problem solving, in questo corso webinar ci addentreremo nella definizione di problemi nuovi e mal definiti (tipici delle situazioni ad elevata volatilità, incertezza, complessità ed ambiguità), identificheremo il processo da intraprendere per trovare soluzioni efficaci, sviluppando le capacità di rompere i tuoi paradigmi, chiedere collaborazione e parlare il linguaggio della transdisciplinarietà.
Codice FOIM 209-21
Tipo Seminario
Settore Soft Skill e Management
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Gabriella Parlante
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo (IVA esclusa) 20,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 20,00€
CFP 2
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 167
mercoledì, 20 ottobre 2021
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14:25 Collegamento con la piattaforma Zoom
14:30 – 16:30
• Fondamenta: cosa contraddistingue il processo di “problem solving”
• Problemi complessi: caratteristiche e sfide
• Le sei fasi del processo di risoluzione di un problema complesso
• Le abilità richieste per ciascuna fase
• E per esercitarsi … The Zebra Puzzle…
16:30 Q&A e chiusura seminario
Attraverso l’uso della chat i partecipanti saranno chiamati ad offrire e condividere le proprie riflessioni, reagendo a quanto sarà intanto presentato.

Apertura Iscrizioni29/07/2021 16:45
Termine Iscrizioni20/10/2021 11:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.