Ideazione, predimensionamento, modellazione FEM, verifiche secondo il criterio di gerarchia delle resistenze e dettagli costruttivi. Esempio di progettazione di un Pipe Rack antisismico con NTC2018

CORSO IN FAD SINCRONA
Scopo del corso è quello di fornire spunti e indicazioni per la progettazione delle strutture in acciaio, con particolare attenzione alle sollecitazioni di natura sismica e con riferimento alle strutture industriali nelle quali, ancora oggi, l’acciaio risulta essere “materiale principe” per prestazioni, facilità di costruzione e modularizzazione.
La progettazione è un processo complesso che comprende l'ideazione, il dimensionamento e la verifica delle strutture, l'impiego di procedure di calcolo semplici (manuali) e complesse (software FEM), la scelta ragionata e la caratterizzazione dei dettagli costruttivi.
I corsi universitari forniscono importanti nozioni che sostanzialmente riguardano la verifica delle strutture in acciaio: cosa fondamentale ma non sufficiente per affrontarne la progettazione nella sua globalità.
Ciò che manca (o solo marginalmente affrontato) è la capacità di scelta ed analisi della tipologia strutturale più adatta per progettare la struttura che ci è richiesta. Tale processo conduce alla profonda conoscenza del flusso degli sforzi all’interno del fabbricato, e giocoforza consente di dimensionare correttamente gli elementi strutturali attraverso calcoli semplici, spesso unicamente manuali, relegando ad una fase finale la verifica strutturale complessiva, mediante modelli di calcolo sofisticati e dettagliati, adottando così una strategia di progettazione che parte dal semplice per giungere al complesso.
Al fine di sensibilizzare i partecipanti sui temi sopra esposti, verranno illustrati alcuni esempi di progettazione nell’ambito degli edifici industriali. Si accennerà alle strategie di dimensionamento manuale di un capannone monopiano, ed a seguire si tratterà in modo esteso la progettazione di un pipe rack per impianto industriale soggetto alle azioni sismiche, vagliando le due tecniche di progettazione ammesse dalle norme, ovvero quella in campo Indefinitamente Elastico e quella in termini di Gerarchia delle Resistenze, andando a cogliere i pro e i contro di entrambi gli approcci. Sulla scorta dell'esempio sopra citato si vaglieranno le diverse metodologie con le quali traguardare la modellazione FEM delle strutture in acciaio ovvero: analisi lineare del primo ordine, analisi non lineare geometrica (P – Delta), analisi di buckling ed in ultimo, analisi statica non lineare (della quale verrà fatto un breve excursus).
Si illustreranno infine le tipologie più comuni dei dettagli costruttivi relativi agli edifici industriali in acciaio, con particolare attenzione alla progettazione degli stessi in duttilità. 

Codice FOIM 289-20
Tipo Corso
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Benedetto Cordova
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 10 ore
Frequenza minima 9 ore
Costo (IVA esclusa) 70,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 70,00€
CFP 10
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 15
giovedì, 10 dicembre 2020
Inizio15:00
Fine18:00
Programma
14:45 Collegamento con la piattaforma Zoom
15:00 Saluti e introduzione
18:00 Q&A e chiusura delle prima giornata
Docenti
Ing. Simone Caffè
Ing. Benedetto Cordova
martedì, 15 dicembre 2020
Inizio15:00
Fine18:00
Programma
14:45 Collegamento con la piattaforma Zoom
15:00 Inizio lavori
18:00 Q&A e chiusura delle seconda giornata
Docenti
Ing. Simone Caffè
Ing. Benedetto Cordova
giovedì, 17 dicembre 2020
Inizio15:00
Fine19:00
Programma
14:45 Collegamento con la piattaforma Zoom
15:00 Inizio lavori
19:00 Test finale di apprendimento, Q&A e chiusura del corso
Docenti
Ing. Simone Caffè
Ing. Benedetto Cordova
Apertura Iscrizioni03/11/2020 18:00
Termine Iscrizioni10/12/2020 11:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 10/12/2020 alle 11:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.