l’identificazione dei danni a tutela della sicurezza negli ambienti di lavoro

Un incendio, anche se di piccola entità e con una limitata estensione dei danni termici, può causare danni anche a grandi distanze dal focolaio a causa del rilascio di fumi e di agenti contaminanti. Le attività di salvataggio, messe in atto tempestivamente, consentono di controllare il degrado e di limitare lo sviluppo di ulteriori danni. Fondamentali sono poi le attività di bonifica professionale volte a risanare i locali e i beni coinvolti, garantendo così la sicurezza dell’ambiente e la salubrità generale nel rispetto delle soglie di accettabilità. 
L’obiettivo del seminario è quello di trasferire le informazioni peculiari per una corretta individuazione dei danni, in termini di quantità e qualità, per una gestione ottimale dell’emergenza e per la predisposizione delle attività di bonifica, necessarie per ottemperare agli obblighi di tutela della salute e sicurezza degli operatori presenti nell’ambiente di lavoro. 
Dopo un’introduzione sulla classificazione dei danni e sui contaminanti organici (come idrocarburi policiclici aromatici – IPA-, Diossine e policlorobifenili - PCB), le soglie di accettabilità, i metodi di campionamento, i limiti di rilevabilità verranno presentati i principali processi di risanamento e bonifica professionali che possono e dovrebbero essere adottati in questi casi.
Particolare cura sarà dedicata alla trattazione degli argomenti utilizzando terminologie ed esempi semplici, facilmente comprensibili anche dai professionisti non esperti di tematiche chimiche.  

CERSA s.r.l. - Organismo di certificazione – riconosce per l’evento n. 4 crediti formativi ai fini del mantenimento della certificazione “Periti liquidatori assicurativi” – UNI 11628

Codice FOIM 385-18
Tipo Corso Abilitante
Settore Sicurezza e Igiene sul Lavoro (RSPP, ASPP, RLS, PREPOSTI)
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Davide Luraschi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 30,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 30,00€
CFP 4
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 0
martedì, 22 gennaio 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
08:45 Registrazione partecipanti
09:00 Inizio lavori
13:00 Test finale di apprendimento e chiusura corso
Apertura Iscrizioni11/12/2018 17:00
Termine Iscrizioni22/01/2019 13:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 22/01/2019 alle 13:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.