L’intelligenza artificiale è certamente una tecnologia strategica che offre molti vantaggi per i cittadini, l'economia e la società nel suo complesso e tuttavia è fondamentale interrogarsi sui limiti, o meglio, sulle prospettive del suo sviluppo ed utilizzo. Infatti, la tecnologia dell’intelligenza artificiale non è “neutrale”, in quanto modifica il contesto e la vita delle persone e dipende dalle motivazioni per le quali viene realizzata, dalle modalità della sua implementazione nonché dai suoi effetti. Dunque, rappresenta una “questione morale” in quanto chi progetta, produce e distribuisce sistemi di intelligenza artificiale può potenzialmente danneggiare o beneficiare le persone, le organizzazioni e la società, laddove i comportamenti possono essere conformi o violare le norme morali condivise circa una condotta giusta o sbagliata.  Come progettare e realizzare una tecnologia di intelligenza artificiale “responsabile”? Il “Libro bianco sull’intelligenza artificiale” della Commissione Europea definisce l’approccio etico europeo alla tecnologia e fornisce chiare indicazioni circa un nuovo quadro normativo che evidenzia le implicazioni etiche che l’intelligenza artificiale pone, nonché i criteri per “porre al centro la Persona” e rispettare i diritti umani fondamentali. Per tali motivi sarà normativamente necessario che la progettazione, realizzazione ed erogazione di una tecnologia di intelligenza artificiale necessiti di una specifica competenza etica dei progettisti e sviluppatori. In particolar modo per il professionista ingegnere, che, per cogliere queste straordinarie opportunità, deve sviluppare ed articolare le proprie skill anche sul versante della competenza etica.
Codice FOIM 238-20
Tipo Convegno
Settore Etica e Deontologia
Altri Settori Informatica e Telecomunicazioni
Responsabile Scientifico Ing. Patrizia Giracca
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano in Collaborazione con UNI
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 3,5 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 28
martedì, 29 settembre 2020
Inizio16:00
Fine19:30
Programma
- L’intelligenza artificiale e le straordinarie potenzialità delle sue applicazioni. I limiti dell’intelligenza artificiale. L’impossibilità che un computer acquisisca consapevolezza ed autonomia di giudizio etico.
- Le applicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo ingegneristico che pongono dei problemi di natura etica che necessitano di nuove competenze professionali.
- Il legame innegabile dell’Etica con l’Intelligenza artificiale e l’innovazione: “il desiderio di essere umani” vs. una concezione amorale e deresponsabilizzante della tecnologia. L’approccio antropocentrico e del rispetto dei diritti umani universali – deontologia kantiana.
- Il “Libro bianco sull’intelligenza artificiale” della Commissione Europea: requisiti normativi per l’adozione dell’IA ed affrontare i rischi associati agli utilizzi della tecnologia, in particolare la “sorveglianza umana”.
- La competenza etica (conoscenze, abilità, autonomia e decisione) quale soft skill necessaria per la partecipazione del professionista ingegnere alla governance dell’intelligenza artificiale.
- Presentazione del percorso “Ethics Leader” realizzato in collaborazione con UNI: finalità, contenuti, modalità per lo sviluppo della competenza etica dell’ingegnere
Docenti
Ing. Giacomo Andriola
Ing. Bruno Finzi
Ing. Patrizia Giracca
Ing. Ruggero Lensi
Ing. Gianluca Sironi
Ing. Andrea Guido Sommaruga
Apertura Iscrizioni08/09/2020 12:00
Termine Iscrizioni29/09/2020 19:30

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 29/09/2020 alle 19:30
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.