ATTENZIONE: gli iscritti che non avranno provveduto al pagamento della quota di iscrizione con pay pal o non avranno caricato la ricevuta del bonifico entro le ore 16:00 di lunedì 13 luglio non riceveranno il link per collegarsi al corso

Corso di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011) 

L'indagine antincendio, volta a definire origine e indagine, è l'analisi degli incidenti correlati al fuoco. Dopo che si è proceduto allo spegnimento di un incendio, il più delle volte, sia per conoscenza dei motivi che l’hanno indotto, che per necessità assicurative, viene avviata un'indagine per determinare l'origine e la causa dell'incendio o dell'esplosione. 
È chiaro che la conoscenza del fuoco, come si innesca, si sviluppa ed estende, quindi, il suo comportamento nelle diverse situazioni di scenari, anche diversissimi, che si possono incontrare nella realtà è un bagaglio indispensabile per potersi muovere nel mondo dell’indagine antincendio. 
Questo corso, cerca di colmare, anche se parzialmente, la modesta dimestichezza con l’incendio dei progettisti antincendio e fornisce quella sensibilità che potrebbe essere di grande aiuto nella fase delle progettazioni antincendio delle attività a rischio. 

Attenzione: Per poter partecipare al corso è necessario disporre di una webcam ed un microfono poiché durante la lezione saranno effettuati dei controlli delle presenze a campione. E' inoltre necessario inviare a elearning@foim.org la copia di un documento di identità in corso di validità indicando nell'oggetto della mail il titolo del corso (169-20 Fire Investigation II Edizione) entro le ore 18:00 di lunedì 13 luglio p.v.

Tipo Corso Abilitante
Settore Sicurezza Antincendio
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Responsabile Scientifico Ing. Franco Luraschi
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo (IVA esclusa) 28.00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 28.00€
CFP 4
Iscrizioni Aperte
Posti rimanenti 16
martedì, 14 luglio 2020
Inizio08:45
Fine12:45
Programma
08:30 Collegamento con la piattaforma Zoom

08:45 – 12:00
1. Introduzione alla Fire Investigation: definizione, accenni storici e inquadramento nell'ambito delle scienze forensi 
2. Il Metodo Scientifico applicato alla ricerca dell'origine e della causa di incendi ed esplosioni 
3. I documenti tecnici NFPA 921 e 1033 
4. La dinamica degli incendi e l'analisi dei fire patterns (o semiotica dell'incendio). Con proiezione di filmati relativi a prove sperimentali di incendio 
5. Cenni sulla modellazione fisico matematica degli scenari di incendio 
6. Cenni sull'analisi dei meccanismi di innesco (naturali, tecnologici etc.)  e la ricerca delle loro evidenze (guasti elettrici, reazioni chimiche esotermiche etc.) 
7. Esempi applicativi: 
• Incendi ed Esplosioni in civili abitazioni (esempi di incendi correlati all'uso di camini e generatori di calore, esplosioni per rilascio di GPL) 
• Rilasci di idrogeno e incendi in raffineria 
• Incendi di impianti fotovoltaici installati in copertura su attività commerciali/industriali 
• Il BLEVE di Bologna: incidenti nel trasporto di sostanze pericolose 
• Scoppi di generatori di acqua calda e di vapore.

12:00 – 12:45 Test finale di apprendimento

Apertura Iscrizioni22/06/2020 15:40
Termine Iscrizioni13/07/2020 16:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.