Il decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 in attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2022, n. 203 stabilisce norme fondamentali di sicurezza per la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti naturali ed artificiali, ed alla Sezione I (disposizioni Generali) con l’art. 15 stabilisce quali sono le figure professionali che in virtù del proprio titolo di studio e dei requisiti formativi di cui all’Allegato II, possono essere considerate esperte in interventi risanamento e mitigazione radon.
Gli esperti in interventi di risanamento radon devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• abilitazione professionale per lo svolgimento di attività di progettazione di opere edili;
• partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento dedicati, della durata di 60 ore, organizzati da enti pubblici, università, ordini professionali, su progettazione, attuazione, gestione e controllo degli interventi correttivi per la riduzione della concentrazione di attività di radon negli edifici. Tali corsi devono prevedere una verifica della formazione acquisita. Gli esperti in interventi di risanamento radon devono inoltre partecipare a corsi di aggiornamento, organizzati dai medesimi soggetti e di pari contenuto, da effettuarsi con cadenza triennale, della durata minima di 4 ore che possono essere ricompresi all’interno delle normali attività di aggiornamento professionale;
• fatto salvo quanto previsto dall’articolo 24, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 2016, n. 50, l’iscrizione nell’albo professionale.
Il percorso formativo proposto si prefigge di rispondere al dettato normativo non solo attraverso l’erogazione di contenuti tematicamente rilevanti e variegati, ma anche attraverso la voce ed il contributo di competenze ed esperienze trasmesse da un’ampia schiera di esperti di diversa matrice sia in termini di enti di appartenenza sia di specifico retroterra culturale ed esperienziale. Tale approccio vuole quindi creare una sensibilità ampia ed articolata per i professionisti che intendono perseguire questo percorso abilitante.
ATTENZIONE: Il corso è valido per il riconoscimento di 40 ore di aggiornamento RSPP/ASPP/CSE/CSP, pertanto, per poter partecipare è obbligatorio l’utilizzo di un dispositivo munito di webcam da tenere in modalità attiva per tutta la durata del corso. È inoltre obbligatorio inviare a info@foim.org la copia di un documento di identità in corso di validità indicando nell'oggetto della mail il titolo del corso (RADON) entro 24 ore dall’inizio del corso (entro la prima lezione).
ATTENZIONE: programma e docenti potranno subire variazioni.