EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO NET.PRO CON L’AGENZIA PER LA PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO E CON IL SUPPORTO DEL DIPARTIMENTO NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE
IN FAD SINCRONA E IN ATTUAZIONE DELLE “INDICAZIONI OPERATIVE PER LA FORMAZIONE DEI TECNICI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E PROFESSIONISTI ISCRITTI AGLI ALBI DI ORDINI E COLLEGI” – ANNO 2020
Il corso di specializzazione per Valutatori Esperti AeDES di 60 ore è una iniziativa di NET.PRO supportata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ed in raccordo con l’Agenzia per la Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano. Esso è composto da 12 giornate di formazione:
10 lezioni in modalità Fad sincrona sulla piattaforma e-learning di Zoom e 2 lezioni frontali in aula dedicate alle esercitazioni, per poi accedere all’esame di valutazione finale, anche questo in presenza, con cui si conclude il corso.
È prevista la partecipazione massima di n. 60 discenti di cui 45 volontari associati NET.PRO iscritti nelle associazioni territoriali e 15 posti riservati a tecnici della Agenzia per la Protezione civile della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il corso è riservato solamente alle categorie di cui sopra, pertanto, le iscrizioni verranno verificate man mano e, nel caso non rispettino tali criteri, verranno cancellate.
Visto che i posti sono limitati, aggiorneremo giornalmente la pagina del sito indicando il numero di posti liberi per entrambe le categorie.
POSTI DISPONIBILI PER ASSOCIATI NET PRO: 0
POSTI DISPONIBILI PER PROVINCIA AUTONOMA BZ: 0 MANDARE RICHIESTA A INFO@FOIM.ORG
Per semplificarci i controlli vi chiediamo di selezionare la quota di iscrizione tra "Associati NET PRO" e "Provincia Autonoma di BZ"
Per quanto riguarda l’attività didattica in presenza (esercitazioni e test finale) al momento è stata prevista, compatibilmente con l’emergenza COVID, da svolgere a Roma presso una struttura di NET.PRO oppure presso la sede del DPC con l’eventualità anche di separare i partecipanti in gruppi ristretti in periodi differenti.
Poiché questa parte finale del corso si terrà a Roma, nei giorni 24, 25 e 26 marzo, la logistica e le spese saranno a cura di ciascun partecipante. Si suggerisce comunque di conservare tutti i giustificativi di spesa che saranno necessari qualora possa essere riconosciuto un concorso alle spese in applicazione dei benefici di cui agli art. 39-40 del D. Lgs. 1/2018.
Verranno, successivamente, fornite specifiche indicazioni a tutti i partecipanti.
N.B. In caso di chiusura delle iscrizioni per posti esauriti si consiglia di completare ugualmente l'iscrizione mettendosi in coda. In questo modo avrete il diritto di prelazione ed essere inseriti in una eventuale edizione successiva.Crediti Formativi Professionali:
NET.PRO ha presentato ai Consigli e Collegi Nazionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi e Geometri l’istanza di accreditamento del Corso per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali.
Breve Presentazione Associazione NET.PRO – Network Esperti Tecnici
L’associazione NET.PRO è nata da un gruppo di professionisti tecnici (Ingegneri,Architetti, Geologi, Geometri ma anche Periti, Archeologi e Dottori in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali) sensibili alla cultura del volontariato.
La scelta fatta è quella di dare all’associazione una veste giuridica conforme alle normative vigenti, di recente approvazione (Codice del Terzo Settore e Codice della Protezione Civile), manifestando chiaramente la volontà di prestare attività di Protezione Civile in forma volontaria.
L’associazione NET.PRO non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento, prevalentemente in favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati che intervengono senza percepire alcun compenso in conformità ai principi e finalità della Protezione Civile, sia in fase di prevenzione che di emergenza.
LE ASSOCIAZIONI ADERENTI A NET:PRO
Si riporta di seguito l’elenco delle sezioni territoriali aderenti a NET.PRO:
1. IPE-S.O. Milano,
2. NET.PRO Calabria,
3. NET.PRO Campania,
4. NET.PRO Latina,
5. NET.PRO Manfredonia,
6. NET.PRO Marche,
7. NET.PRO Monza Brianza,
8. NET.PRO Pescara,
9. NET.PRO Roma,
10. NET.PRO Taranto,
11. NET.PRO Viterbo.
La presentazione estesa di Net.Pro la potete consultare nel PDF di presentazione in fondo alla pagina.
Per ulteriori informazioni sulla rete net pro contattare Carlo Ambrosio, vicepresidente di NET.PRO e presidente di IPE – Sezione Operativa di Milano alla mail
carloambrosio@katamail.com