ATTENZIONE: In base all'Ordinanza 624 DEL 27/10/2020 IL CORSO verrà erogato in modalità FAD Sincrona con obbligo di webcam.
Prima dell’inizio del corso è necessario inviare alla email info@foim.org una copia di un documento d’identità valido per permetterci il riconoscimento e la verifica della presenza dei partecipanti durante le lezioni online. Stante questa modalità di controllo, per poter partecipare al corso è indispensabile utilizzare dispositivi dotati di webcam e microfono (PC, IPhone, IPad, Device Android, ecc…), per un riscontro visivo e verbale durante l’intera durata del corso.
Il Modulo C è di tipo specialistico e completa la formazione, per lo svolgimento delle funzioni di RSPP. È finalizzato a fornire le competenze utili a svolgere questa funzione, al fine di acquisire conoscenze, metodologie e prassi relative a:
• progettazione e sviluppo dei sistemi di gestione della sicurezza;
• organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione;
• dinamiche delle relazioni e della comunicazione, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni sindacali e alla comunicazione efficace in azienda;
• fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici;
• progettazione e gestione dei processi formativi aziendali per sviluppare in modo adeguato il processo di diffusione della cultura e delle competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Contenuti conformi all'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2016.
La frequenza al Modulo C costituisce Credito Formativo Permanente ed è valido per qualsiasi macro-settore ATECO.
Al termine delle prime due giornate è previsto un test a crocette, al termine della terza giornata un esame orale.
Programma conforme al punto 6.3 dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016