Come si fa a spronare, sfidare i propri collaboratori così da stimolarli a sviluppare le loro capacità e superare i propri limiti, al contempo mostrando loro attenzione personale e capacità di relazione empatica? Come si fa a essere un team leader in grado di unire la capacità di “challenge directly and care personally”? Sviluppare all’interno del proprio gruppo/oragnizzazione una vera cultura del feedback è una delle chiavi dei team e dei team-leader di successo, oltre che uno strumento che unisce in sé le due caratteristiche di “sfida” e “cura”.
Al contempo, spesso vi è molta confusione su cosa sia il feedback, come chiederlo, come darlo e su cosa, come gestirlo e come differenziarlo dalla valutazione e dai momenti e strumenti ad essa correlati. In questo corso, di stile pratico e laboratoriale, si identificano metodi e strumenti per dare, chiedere e ricevere feedback, in un sistema di valutazione orizzontale (fra pari, all’interno dei membri di un team) e verticale (top-down, bottom-up). Con esempi pratici, il corso porta i partecipanti a identificare cosa rientra nell’ambito di un feedback, quali gli stili di comunicazione più utili, i tempi, i canali e gli strumenti efficaci. Infine, come gestire i feedback, tanto dati che ricevuti, per promuovere una cultura di miglioramento e accountability.

Tipo Corso
Settore Soft Skill e Management
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Ing. Gabriella Parlante
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo (IVA esclusa) 225,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 180,00€
CFP 8
Iscrizioni Aperte
mercoledì, 20 marzo 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
08:45 Registrazione partecipanti
09:00 - 13:00
• Che cos’è il feedback?
• Cosa rientra nell’ambito di un feedback?
• Che differenza c’è fra valutazione e feedback?
• Quando e come chiedere e/o dare feedback? Quale stile comunicativo adottare? Quale canale utilizzare? Quale “setting”?

mercoledì, 20 marzo 2019
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
14:00-18:00
• Che cosa si fa dopo aver ricevuto un feedback? E dopo averlo dato?
• L’uso del feedback per migliorare il lavoro di squadra: case story ed esercizi
• Il feedback come strumento prezioso per migliorare noi stessi come team leader
• Il radical candor, ovvero praticare la schiettezza “radicale”: stimoli dal best seller di Kim Scott e riflessioni rispetto alla sua applicabilità e trasferibilità ai contesti dei partecipanti
18:00 test finale di apprendimento

Apertura Iscrizioni20/12/2018 16:00
Termine Iscrizioni20/03/2019 18:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.