9.30-10.30 | Ing. Marco Gallotta
1. Lo sfondellamento: cause, segnali e rischi
Si analizzerà nel dettaglio il fenomeno, specificandone le cause, i fattori scatenanti ed i rischi che lo sfondellamento può avere sulle cose e sulle persone. Si prenderanno poi in esame i segnali, sebbene talvolta il fenomeno risulti asintomatico. Si proseguirà con l’affrontare i problemi strutturali dei solai, che possono derivare da uno sfondellamento o che si manifestano grazie ad esso. Infine, sottolineeremo l’importanza di prevenire il fenomeno e della scelta del sistema di messa in sicurezza, riportando alcuni casi di cronaca che hanno interessato il nostro territorio, in cui la giurisprudenza si è pronunciata esprimendo una posizione ben definita.
10.30-11.30 | Geom. Luca Proietto e Ing. Marco Gallotta
2. NTC e diagnostica per la sicurezza dei solai
In primo luogo si farà un excursus storico evidenziando le carenze normative specifiche per l’ambito progettuale e manutentivo dei solai. Successivamente si analizzeranno nel dettaglio le NTC 2018 che, citando per la prima volta l’importanza della manutenzione degli elementi non strutturali, esplicitano gli obiettivi e le linee guida per la manutenzione dei solai: obiettivo di sicurezza e salvaguardia della vita; non invasività e reversibilità del sistema di messa in sicurezza. Infine, si sottolineerà come il Governo abbia compreso l’importanza della manutenzione e, soprattutto, della verifica preventiva, stanziando fondi per la diagnostica dei solai delle scuole. Si affronterà, quindi, l’importanza della diagnostica per la valutazione del rischio sfondellamento e sottolineando le caratteristiche di una valida indagine, che fornisca le informazioni necessarie alla messa in sicurezza.
11.30-11.45 | Pausa
11.45-12.30 | Ing. Giorgio De Vitis
3. Sistemi di messa in sicurezza: le differenze
Si prenderanno in esame le differenti tipologie di intervento per il ripristino e la prevenzione dello sfondellamento e dei problemi strutturali del solaio (metodi tradizionali e controsoffitti prestazionali), evidenziando vantaggi e svantaggi di ciascun metodo. Si analizzeranno, successivamente, le caratteristiche che differenziano i diversi controsoffitti prestazionali, soffermandosi sull’importanza di scegliere un sistema ad alte prestazioni, certificato, assicurato, idoneo alla tipologia di solaio ed alle esigenze della committenza e dell’edificio.
12.30-13.15 | Ing. Giorgio De Vitis
4. Casi studio
Si analizzeranno casi studio di enti pubblici e privati che hanno eseguito interventi di messa in sicurezza dei solai, sottolineando le differenti esigenze della committenza, le caratteristiche delle diverse tipologie di solai e il progetto di messa in sicurezza effettuato.
13.15 – 13.30 | Dibattito e domande