Affrontare insieme ai partecipanti una panoramica sul processo di sviluppo prodotto e sui costi a questo legati, soffermandoci sulle metodologie di Design To Cost.
Capire come utilizzare al meglio gli strumenti opportuni, in modo strutturato e fin dalle prime attività di concept, per anticipare tutte le attività finalizzate alla riduzione dei costi legate alle fasi di progettazione e produzione. Tutto questo per garantire controllo e pianificazione dei costi di innovazione, progettazione e di industrializzazione.
Il Design To Cost NON è “Cost Reduction”:
La Cost Reduction è un insieme di attività che si fanno a posteriori per ridurre il costo del prodotto e cercare di riportarlo a valori che siano accettabili dal mercato. Il Design To Cost (DTC) è uno strumento di natura strategica, che si utilizza preventivamente, per ottimizzare simultaneamente i parametri con i quali il mercato valuta un prodotto o un servizio: qualità, costo e tempo di consegna. Serve per INNOVARE PROGETTANDO IL COSTO DEL PRODOTTO/SERVIZIO. Questo è il passaggio più difficile in tutte le aziende, ed è il “false friend” che si fa più fatica a sradicare.