Corso in presenza
Il corso Aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri è rivolto ai professionisti che, al fine di mantenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza, necessitano dell’aggiornamento del proprio profilo secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il modulo tratterà l’obbligo di utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale di III Categoria (imbracature), da parte del professionista che accede direttamente e/o che consente l’accesso in quota ai lavoratori.
Il corso è rivolto ai professionisti, che a contatto con la problematica, intendono ricevere le principali nozioni per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di terza categoria, con un particolare focus sull’utilizzo delle imbracature e dei relativi dispositivi a corredo.
Verranno presentate le diverse tipologie di dispositivi anti caduta, approfondendo le classi di ancoraggio e i valori di resistenza, e i diversi DPI, analizzandone la categoria e il loro corretto stato di manutenzione e di conservazione.
Infine, saranno effettuate prove in aula di indossaggio delle imbracature evidenziandone i rischi legati ad uno scorretto utilizzo delle stesse ed alcuni esempi di progettazione linee anticaduta.
Il corso si ripropone anche di consentire al discente di individuare:
- il corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta;
- la scelta dei DPI anticaduta;
- la scelta e utilizzo del casco di protezione;
- la valutazione nella scelta dell’utilizzo di un dissipatore di energia;
- la scelta dell’ancoraggio e sistema di aggancio;
- i dispositivi di ancoraggio
Il corso è abilitante ai dispositivi di III categoria (imbracature).