Come trarre il meglio da una Smart Board? Come deve essere posizionato in aula un videoproiettore? Come fare in modo che tutti gli allievi vedano, ma soprattutto sentano, una lezione? Come utilizzare, e come progettare, un sistema di formazione a distanza? La didattica oggi fa uso delle nuove tecnologie, ma come usarle al meglio, come devono funzionare per essere realmente utili, e come deve essere concepita e progettata una vera aula multimediale? 
A queste e a molte altre domande desidera rispondere Edu Tournée, il 19 giugno a Milano per una giornata di studio sulle potenzialità delle tecnologie multimediali per la didattica e la formazione.
Edu Tournée è pensato per i responsabili tecnici di istituti e università, progettisti e manutentori, dirigenti scolastici e animatori digitali, docenti, ma anche per chi è coinvolto nella progettazione, fornitura, installazione di soluzioni e tecnologie, come architetti, ingegneri, system integrator, progettisti di sistemi audio, video e domotici. 
Codice FOIM 243-18
Tipo Convegno
Settore Altro(quanto non riconducibile alle altre categorie)
Luogo Impact Hub Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Via Aosta, 4
Responsabile Scientifico Ing. Carlotta Penati
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Sponsor Connessioni, UX - Men, Casio, Lightware
Durata 4 ore
Frequenza minima 3,5 ore
Costo (IVA esclusa) Gratuito
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) Gratuito
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 47
martedì, 19 giugno 2018
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14.00 Registrazione partecipanti
14,15 - 14,30 Saluti e introduzione

14,30 - 15,15 “Didattica 4.0”
Condividere documenti, imparare a distanza, gestire le sale in modo integrato: le tecnologie multimediali per la formazione. Dalla progettazione alla realizzazione delle nuove sale dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. 
Relatore: Stefano Cavese, progettista e consulente di sistemi integrati audio e video, formatore PNSD

15,15 – 16,00 La progettazione acustica negli ambienti multimediali
La corretta fruizione di parole e musica è al centro degli obiettivi di una sala multimediale: le tecnologie audio, per essere efficaci, devono inserirsi correttamente negli ambienti, anche in considerazione delle loro caratteristiche fisiche. Una corretta progettazione, a cura di figure specializzate, permetterà quindi di ottenere maggiori risultati, ottimizzando inoltre i costi di installazione e di gestione. Il relatore proporrà infine alcuni esempi di “buone pratiche” per la progettazione acustica di questi ambienti.
Relatore: Fabio Vignaroli, consulente, tecnico specializzato in elettroacustica

16,00 – 16,15 Aggiornamenti su Fiera Didacta, la più importante fiera italiana sulla formazione
Didacta Italia è un luogo dove favorire il dibattito sull’istruzione. Una formula che combina le attività espositive con una importante proposta formativa.
Relatore: Giacinto Bosco – Project Manager di Firenze Fiera, Didacta Italia.

16,15 – 16,45 Pausa caffè e Visita guidata dell’Experience Area, a cura di UX-Men, responsabile dell'allestimento

16,45 – 17,15 Una “Exceptional Experience” per insegnare e imparare
Cosa significa creare una “exceptional experience” e quale può essere il suo valore nell’ambito dell’istruzione? Da qui la ricerca di linee guida per la realizzazione di un’esperienza coinvolgente e interattiva che combini le tecnologie e soluzioni audio video più avanzate con gli spazi e contesti più vari, portando alla realizzazione di un’esperienza education efficace e all’avanguardia. 
Relatore: Adriano D’Alessio, AVIXA Advisory Group - Valeria Rapa, European Program Coordinator AVIXA

17,15 – 17,40 L’integrazione nel panorama Educational
Perché non pensare all’integrazione nel mondo della Formazione come a qualcosa di essenziale? Siamo sicuri che creando un ambiente più eccitante dal punto di vista audio video non si ottengano benefici anche dal punto di vista formativo?
Relatore: Adriano D'Alessio, Country Manager Lightware

17,40 – 18,15 Insegnare con le immagini
Sempre più spesso gli insegnanti ricorrono alle immagini proiettate per comunicare e insegnare. Le nuove tecnologie nel campo della videoproiezione, che fanno a meno della tradizionale lampada, permettono risultati ottimali, ma soprattutto una gestione semplice anche da parte dei non esperti, risparmio energetico, facilità d’installazione, longevità.
Relatore: Davide Moretti, Sales Manager Casio Italia 

18,15 - 18,30 Visita guidata dell’Experience Area, a cura di UX-Men, responsabile dell'allestimento

Apertura Iscrizioni13/06/2018 12:00
Termine Iscrizioni19/06/2018 13:30

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 19/06/2018 alle 13:30
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.