Il corso si propone l’acquisizione di conoscenze di base inerenti gli aspetti procedurali e le modalità di esecuzione in sicurezza delle lavorazioni di esecuzione della Bonifica Bellica Sistematica terrestre e subacquea per comprenderne le problematiche dal punto di vista di CSP/CSE e RSPP/ASPP.
Il programma sarà così sviluppato: introduzione alla Bonifica Bellica Sistematica (BBS) e alla bonifica occasionale. Inquadramento dell’aspetto normativo, il ruolo del CSP nella valutazione del rischio di rinvenimento di ordigni esplosivi nelle attività di scavo, le misure preventive e protettive disposte dal CSE per le attività di bonifica bellica sistematica, le imprese specializzate, la formazione specifica per le figure di dirigente, assistente e rastrellatore B.C.M. Bonifica Sistematica Terrestre (B.S.T.), modalità di effettuazione della lavorazione, attrezzature di lavoro. Comportamenti nel rinvenimento di ordigni esplosivi.
Attenzione: per questo corso è obbligatorio l’utilizzo di un dispositivo munito di webcam da tenere in modalità attiva per tutta la durata della lezione.