Grandi imprese ed aziende energivore, con il D.LGS 102/2014, sono obbligate a monitorare e migliorare le performance energetiche in coerenza con la Strategia Energetica Nazionale, pena l’erogazione di sanzioni pecuniarie. La ISO 50001 permette di creare un sistema di gestione dell’energia che, rispondente a tutti i requisiti della norma, è in grado di assolvere l’obbligatorietà del decreto senza dover necessariamente redigere il documento di diagnosi energetica. Il monitoraggio e controllo dei consumi è il centro di qualsiasi strategia per la riduzione e la gestione dei consumi e prerequisito per la regolarizzazione dell’azienda. Il corso è parte di un programma di aggiornamento continuo per esperti nella gestione dell’energia che comprende di volta in volta: aggiornamenti normativi tecnici e giuridici, informative tecniche essenziali sui mercati dell’energia e sugli strumenti di incentivazione, panoramiche sulle soluzioni e tecnologie più aggiornate per il monitoraggio dei consumi e per il perseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a casi pratici e soluzioni applicative. Il corso si rivolge agli EGE, agli energy manager e agli ingegneri e agli addetti delle aziende che vogliono acquisire le competenze necessarie per essere in regola con le normative e conoscere le soluzioni e tecnologie più utili sul monitoraggio e controllo dei consumi.
I moduli in questione, oltre alle tematiche di misura e controllo affronteranno il tema dei mercati “ancillari” dell’energia e dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in quest’ambito. Il corso terminerà con un approfondimento sull’efficientamento della gestione dell’aria compressa.
Il riconoscimento di 8 CFP a questo evento è in attesa di conferma da parte del CNI. Tuttavia è garantito il riconoscimento di 6 CFP come previsto dalle direttive del Consiglio Nazionale Ingegneri - CNI: i corsi erogati in modalità FAD, rientrano nella categoria "Convegni Emergenza COVID-19"