Obiettivo del corso è formare i partecipanti, attraverso lo sviluppo di casi reali e principi guida, sulla predisposizione, con opportune nuove modalità e procedure, di un’offerta vincente (da parte di un’impresa, di una società di ingegneria e di uno studio professionale) con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Durante il corso saranno trattate le novità introdotte dal testo del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. aggiornato e coordinato con la Legge n. 55/2019 e le linee guida ANAC per l’aggiudicazione di appalti pubblici con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Saranno considerate anche le tendenze espresse nella bozza del nuovo Regolamento del Codice dei Contratti Pubblici
Il corso è articolato in due moduli di 4 ore ciascuno. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati da tutor per lo sviluppo di casi reali di offerte vincenti; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato nell’aula virtuale, sempre con il supporto di un tutor.