Il corso di specializzazione per Valutatori Esperti AeDES di 60 ore è una iniziativa formativa organizzata da NET.PRO supportata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e con la collaborazione di FOIM.
Esso è composto da 12 giornate di formazione: 10 lezioni in modalità FAD sincrona sulla piattaforma e-learning di Zoom e 2 lezioni frontali in aula dedicate alle esercitazioni, per poi accedere all’esame di valutazione finale, anche questo in presenza, con cui si conclude il corso. Oltre all’esame finale in presenza in corso prevede lo svolgimento obbligatorio di un primo Test di valutazione Livello 1, con domande a scelta multipla, su modulo Google che verrà somministrato da remoto ai partecipanti in occasione di una delle lezioni in FAD.
VINCOLI DI ISCRIZIONE
È prevista la partecipazione massima di n. 60 discenti, tutti associati a NET.PRO.
Per informazioni rispetto all’iscrizione alla sede territoriale di NET.PRO, contattare Carlo Ambrosio (ambrosio.carl@tiscali.it).
Il corso è riservato solamente ai volontari associati in regola con la quota associativa, pertanto le iscrizioni verranno verificate man mano e, nel caso non rispettino tali criteri, verranno cancellate.
ESERCITAZIONI IN PRESENZA
Per quanto riguarda l’attività didattica in presenza (esercitazioni e test finale) al momento è stata prevista, compatibilmente con l’emergenza COVID, da svolgere in provincia di Roma presso la struttura “Casa del Divin Maestro” di Ariccia, con cui NET.PRO ha stipulato una convenzione per pernottamento in camere singole, pranzo e cena; nella stessa struttura, in sala meeting attrezzata, si terranno anche le lezioni in presenza e l’esame, con l’eventualità anche di separare i partecipanti in gruppi ristretti in periodi differenti.
Poiché questa parte finale del corso si terrà ad Ariccia (RM), nei giorni 11,12,13 e 14 Giugno, si comunica che tutte le spese saranno a carico di ciascun partecipante ma si suggerisce comunque di conservare tutti i giustificativi di spesa che saranno necessari qualora possa essere riconosciuto un concorso alle spese in applicazione dei benefici di cui all’art. 40 del D. Lgs. 1/2018 da parte del Dipartimento della Protezione Civile a cui è stato chiesto il riconoscimento.
Verranno, successivamente, fornite specifiche indicazioni a tutti i partecipanti.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALIIl DPC, in accordo con STN, comunicherà l'elenco dei partecipanti Ingegneri, Architetti e Geometri iscritti all'albo ai relativi Consigli Nazionali per assegnare 24CFP a coloro che supereranno l'esame finale.
L'assegnazione non dipende da FOIM e prevede, solitamente, un'attesa di 6 mesi.