Corso in FAD Sincrona
Cosa significa realmente gestire secondo il modello “Agile”? E come le nostre concezioni sull’organizzazione del lavoro influenzano l’efficienza con cui svolgiamo le attività? Il termine “Agile”, riferito inizialmente alle prassi per gestire i team di lavoro nello sviluppo software, è stato coniato vent’anni fa. Oggi riuscire a governare molteplici attività che interagiscono in progetti complessi è un’esigenza sempre più diffusa nei più disparati settori lavorativi, così come è spesso richiesto di riuscire a farlo utilizzando strumenti semplici, possibilmente gratuiti, senza necessariamente possedere competenze specialistiche da Project Manager.
Il corso punta a fornire le nozioni basilari di Project Management e a stimolare la riflessione sulle peculiarità dell’approccio Agile all’organizzazione del lavoro. Prende in esame quindi l’utilizzo della tecnica “kanban” per la programmazione delle attività, fornendo gli elementi per costruire le “bacheche” e per definire le regole che determinano lo spostamento dei “cartellini” tra le colonne delle stesse, a descrivere l’avanzamento del lavoro. Per la realizzazione delle attività si farà ricorso al software TRELLO®, che implementa la funzionalità kanban in modo semplice e ricco di funzionalità aggiuntive.
A chi è rivolto:
Il corso è pensato per fornire i rudimenti della gestione del progetto anche ai neofiti, mettendo a disposizione tecniche semplici ed efficaci che non richiedono una precedente formazione specifica in materia. Chi sia già formato sulle metodologie di Project Management, inoltre, potrà trovare utili occasioni di approfondimento e di riflessione sui modelli di gestione più aggiornati e sulle modalità più efficaci per implementarli all’interno della propria organizzazione.