Analisi e tecniche di riduzione della variabilità della domanda commerciale

SEMINARIO IN FAD SINCRONA

Questo webinar si focalizza sulle principali "distorsioni" che possono verificarsi tra le aziende immerse nella catena del valore globale cliente-fornitori (global supply chain) in un ambiente di business VUCA (volatile, incerto, complesso ed ambiguo) e nelle tecniche gestionali per mitigarne l'impatto (importante nel mondo attuale di post-covid 19).
Queste "distorsioni" possono essere raggruppate all'interno di un'unica parola: l'effetto Bullwhip (o effetto Forrester). È utile dare una definizione di questo fenomeno: "L'effetto Bullwhip è l'amplificazione, oscillazione e ritardo di fase della domanda commerciale (o degli ordini) da valle (downstream) verso monte (upstream) della catena di approvvigionamento cliente-fornitori (supply chain management)". Se Se non vengono gestite in modo ottimale, queste distorsioni possono causare seri problemi tra le aziende della catena globale del valore, quali: un aumento della variabilità della domanda, dei tempi di ciclo, delle scorte di lavoro e di sicurezza, dei costi complessivi e così via. Di conseguenza, il servizio clienti e i profitti nella supply chain possono diminuire. Il primo autore che iniziò a parlare di questo problema fu Forrester che, con il suo libro "Industrial dynamics" (1958), diede un primo importante contributo allo studio di questo fenomeno.

Codice FOIM 232-20
Tipo Seminario
Settore Altro(quanto non riconducibile alle altre categorie)
Altri Settori Energia e Impianti FAD Sincrona Project Management Qualità, Certificazione e Validazione Soft Skill e Management
Responsabile Scientifico Ing. Giacomo Andriola
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 1 ore
Frequenza minima 1 ore
Costo (IVA esclusa) 7,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 7,00€
CFP 1
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 71
mercoledì, 21 ottobre 2020
Inizio12:30
Fine13:30
Programma
12:15 Collegamento con la piattaforma Zoom
12:30 Inizio seminario
13:30 Q&A e chiusura seminario
Docenti
Ing. Simone Franceschetto
Apertura Iscrizioni30/08/2020 12:00
Termine Iscrizioni21/10/2020 08:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 21/10/2020 alle 08:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.