I CEMENTI SOLFOALLUMINOSI

SEMINAIO IN FAD SINCRONA

Secondo Webinar del ciclo di Webinar sui temi di ricerca  sperimentali condotti presso i laboratori del dipartimento di ingegneria e scienze applicate dell’Università di Bergamo.
L’obiettivo di questo ciclo di webinar è quello di presentare le principali tematiche e i risultati delle ricerche sperimentali condotte sui i materiali da costruzione condotte nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.

Sempre nel solco dell’ecosostenibilità, questo webinar presenta una valida alternativa al cemento Portland, il cemento solfoalluminoso, utilizzato in combinazione con leganti tradizionali (calce e gesso) e materiali derivanti da processi industriali (ceneri volanti, loppe d’altoforno). Queste miscele, contraddistinte da un minor impatto ambientale, trova impiego già oggi in qualche applicazione specifica per via delle sue peculiari proprietà come il rapido sviluppo delle resistenze meccaniche e il modesto ritiro. Saranno presentati i possibili vantaggi conseguibili 
mediante l’impiego di questa miscela di leganti e verrà descritta la loro possibile applicazione nel settore delle pavimentazioni in calcestruzzo a ritiro compensato. 



Codice FOIM 338-20
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Altri Settori FAD Sincrona
Responsabile Scientifico Ing. Benedetto Cordova
Organizzatore Ordine Ingegneri Provincia di Milano in collaborazione con ATE
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 2 ore
Frequenza minima 2 ore
Costo (IVA esclusa) 20,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 20,00€
CFP 2
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 81
mercoledì, 20 gennaio 2021
Inizio16:30
Fine18:30
Programma
16.25 Collegamento con la piattaforma Zoom 
16.30 Interventi
18.30 Fine lavori

Apertura Iscrizioni21/12/2020 20:29
Termine Iscrizioni20/01/2021 11:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 20/01/2021 alle 11:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.