L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Harpaceas co-organizza il seguente seminario:

Con la Determinazione Dirigenziale n. 7 del 25 novembre 2016 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per la verifica dell´idoneità statica delle costruzioni presenti sul territorio comunale.
Le linee guida definiscono un primo livello di indagine basato su un´analisi qualitativa del fabbricato che nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza può dare luogo all´emissione del CIS. E’ previsto anche un secondo livello che prevede indagini sperimentali e/o analitiche che permette di valutare e definire come intervenire sulla struttura. Questo nuovo obbligo riguarderebbe circa 26.000 edifici privati i quali dovranno essere sottoposti alle verifiche per il rilascio del Certificato di Idoneità Statica. Il CIS in accordo all´art. 47 del Regolamento edilizio deve essere allegato al Fascicolo del Fabbricato e all´atto di vendita in caso di compravendita, inoltre il CIS verrà depositato presso l´Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Milano con finalità di monitoraggio e di analisi statistiche del patrimonio costruito. Il seminario ha come primo scopo quello di presentare le linee guida per la redazione del Certificato, per arrivare alle Verifiche di Secondo Livello. Le verifiche di secondo livello riguardano di fatto l’esecuzione di un´analisi strutturale con modellazione a elementi finiti attraverso un software di calcolo. Questa indagine richiede da parte del professionista la conoscenza dei metodi più corretti e degli strumenti di calcolo oggi disponibili per effettuare modellazioni, analisi e verifica di strutture “esistenti” che possono presentare materiali costruttivi, forme strutturali , complessità tra le più svariate. Il seminario si propone sia di presentare quanto prescritto da queste linee guida sia di presentare casi reali significativi di verifiche di strutture esistenti.
Codice FOIM 228-17
Tipo Seminario
Settore Costruzioni (Edile, Strutture)
Altri Settori Ambiente, Urbanistica, Infrastrutture
Luogo Fondazione Ordine Ingegneri Milano
Regione Lombardia
Comune Milano
Provincia Milano
Indirizzo Viale A. Doria, 9
Responsabile Scientifico Arch. Fabrizio Ferraris
Organizzatore HARPACEAS
Informazioni Richiedi Informazioni
Durata 4 ore
Frequenza minima 3 ore
Costo (IVA esclusa) 40,00€
Costo iscritti Ordine Ingegneri Milano (IVA esclusa) 30,00€
CFP 3
Iscrizioni Chiuse
Posti rimanenti 26
giovedì, 20 aprile 2017
Inizio14:00
Fine18:00
Docenti
Ing. Alessandro Aronica
Ing. Nicola Mordà
Ing. Francesco Quaglia
Ing. Maurizio Quaglia
Ing. Paolo Sattamino
Apertura Iscrizioni23/03/2017 15:00
Termine Iscrizioni20/04/2017 14:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 20/04/2017 alle 14:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.